Eurosat dicembre 2019 numero 315

Eurosat dicembre 2019 numero 315

È disponibile Eurosat dicembre 2019 numero 315. Ecco un veloce resoconto dei contenuti.

Il segnale satellitare viene trasmesso da 36.000 km dalla terra e questo gli offre un grande vantaggio: può essere ricevuto ovunque. Un discorso analogo vale se si deve inviare un segnale verso un satellite. Questa caratteristica rende la piattaforma satellitare lo strumento ideale per attivare un collegamento a internet in tutte quelle situazioni in cui non è possibile avere una connessione via ADSL o fibra e non c’è copertura del segnale cellulare. Si può trattare di un rifugio di montagna, di un’imbarcazione o di un’abitazione in una zona decentrata: in tutti questi casi il satellite può fornire un grande aiuto se si ha la necessita di un collegamento a internet. Ma quali prodotti servono per poterlo attivare? Quanto costa e chi offre questo servizio? A queste e ad altre domande sul tema risponde il nostro Giacomo Bozzoni in un approfondito articolo.

Se invece internet in casa lo si ha già ma il segnale non permette di vedere in modo ottimale il video on demand, si può trovare sicuramente qualche consiglio utile su come risolvere il problema nella guida ai prodotti per estendere una rete senza fili realizzata da Gabriele Marzocchi.

Ancora in tema di streaming, novembre è stato il mese in cui ha debuttato nel nostro Paese l’atteso servizio Apple TV+. La proposta prevede contenuti originali e di alta qualità, ma chi si attendeva un’alternativa a Netflix o Prime Video è rimasto sicuramente deluso. Vediamo assieme perché.

C’è stato anche l’esordio della nuova edizione RaiPlay, supportata da una trasmissione di Fiorello pensata in modo specifico per l’on demand, ma che è andata in onda per qualche giorno anche su Rai1. È stato un grande successo, che ha focalizzato l’attenzione del pubblico sull’offerta online di Rai.

Tornando alla trasmissione SAT e DTT, sul numero di novembre Vincenzo Servodidio ha affrontato l’argomento guasti degli impianti, illustrando come individuare e risolvere quelli che riguardano antenne e parabole. In questo numero completiamo l’argomento con l’analisi dei malfunzionamenti dell’amplificazione e della distribuzione del segnale.

Tre i prodotti che abbiamo messo sul banco di prova: il misuratore di segnale Satlink, il box Android MediaLink ML9000 e il router wireless Netgear Nighthawk RX120, uno dei primi prodotti dotati del nuovissimo Wi-Fi 6.

Il nostro Linux-man Fulvio Lesca affronta il tema della gestione dell’impianto SAT (ma anche DTT) tramite il ricevitore. In particolare, illustra come organizzare il puntamento dell’antenna qualora questa sia dotata di rotore.

Gli amanti della musica apprezzeranno sicuramente l’articolo che abbiamo dedicato ai canali che la trasmettono via SAT o DTT. Abbiamo raccolto sia tutti i dettagli inerenti cosa viene offerto sia tutti i parametri necessari per il collegamento. Inoltre, dicembre è il mese in cui prende il via la stagione teatrale della Scala di Milano. Paolo Crespi ha colto l’occasione per intervistare Patrizia Carmine, che dagli anni ’90 è la regista che in Rai si occupa dell’evento. Abbiamo scoperto diversi dettagli interessanti che vi proponiamo.

Buona lettura!
Inviateci le vostre opinioni
redazione.eurosat@newbusinessmedia.it

Sfogliate gratuitamente la rivista.
Per acquistare le COPIE SINGOLE DIGITALI scaricate la app gratuita per il vostro dispositivo.

Abbonatevi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here