Eutelsat 5 West B, pronto al lancio del 9 ottobre dal Kazakistan

Eutelsat 5 West vettore Proton

Il 9 ottobre, dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, l'International Launch Service lancerà Eutelsat 5 West B a bordo di un vettore Proton.

Eutelsat 5 West B è un satellite in banda Ku che si trova a 5 gradi ovest, una zona chiave per il video che si rivolge principalmente al mercato francese, italiano e algerino. Il nuovo satellite fornirà continuità operativa e migliore qualità per questi mercati attraverso un payload in banda Ku di 35 transponder equivalenti a 36 MHz collegati a tre aree di servizio. I transponder switchable aumenteranno anche la flessibilità commerciale del satellite.

Per costruire il nuovo satellite, Eutelsat ha scelto Airbus Defence and Space e Northrop Grumman. Airbus Defence and Space ha realizzato il payload del satellite mentre la piattaforma è stata prodotta da Northrop Grumman.

Nella stessa missione, ILS lancerà anche il Mission Extension Vehicle-1(MEV-1). Prodotto da Northrop Grumman, MEV-1 fornisce un innovativo servizio di estensione della vita del satellite attraverso SpaceLogistics LLC, società interamente controllata dall'azienda. MEV-1 attracca ai veicoli dei clienti in orbita geosincrona utilizzando le caratteristiche satellitari esistenti per fornire il controllo dell'assetto e dell'orbita dello stack di veicoli combinati.

MEV-1 ha la capacità di agganciarsi e sganciarsi più volte durante i 15 anni di vita del progetto, potendo così servire più clienti. Il servizio iniziale di SpaceLogistics, utilizzando il MEV-1, prolungherà la vita del satellite Intelsat 901 per cinque anni.

Il lancio può essere seguito in diretta alle 12.17 (ora italiana) del 9 ottobre 2019 sul sito dell'International Launch Service.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here