Eutelsat acquisisce l’internet via satellite di Bigblu Broadband

Eutelsat broadband

Eutelsat Communications ha raggiunto un accordo con Bigblu Broadband per l'acquisizione delle sue attività europee di banda larga satellitare.

Bigblu Broadband è il più grande distributore di servizi satellitari per la connettività a banda larga in Europa. Ha sviluppato una piattaforma consolidata per il broadband satellitare, affidandosi a una rete unica di installatori e rivenditori. Le attività che saranno acquisite da Eutelsat (BBB Europe) contano attualmente circa 50.000 abbonati in un footprint pan-europeo in fase espansione che comprende attività nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria e Grecia.

L'accordo coincide con l'entrata in servizio di Eutelsat Konnect, che sarà gradualmente avviato a partire dall'autunno 2020, ma il funzionamento a piena capacità è previsto all'inizio del 2021. L'obiettivo è portare connettività broadband nelle aree ad alta domanda, migliorare l'esperienza dell'utente finale e fornire alta flessibilità.

Con la sua piattaforma scalabile per la vendita diretta, che comprende piattaforme di marketing digitale, call center multilingue, sistemi di fatturazione e CRM, l'integrazione di BBB Europe consentirà a Eutelsat di superare i limiti del suo attuale modello indiretto. Potrà così offrire un accesso migliorato all'utente finale, un controllo diretto sulla definizione del prodotto e sul prezzo per un più rapido allineamento alle esigenze del mercato e un maggiore controllo delle leve di distribuzione, compresi la comunicazione e le promozioni.

Commentando, Rodolphe Belmer di Eutelsat ha detto: "Siamo lieti di integrare le attività di BBBEurope, che miglioreranno notevolmente la nostra rete di distribuzione a banda larga in Europa, mettendo progressivamente in servizio la capacità di prossima generazione sotto forma di Euteksat Konnect e Konnect VHTS, in grado di portare la connessione internet ad alta velocità in fibra ottica nelle molte aree in Europa che rimangono non servite o sotto-servite dalle infrastrutture terrestri. Questo accordo rappresenta un passo importante nella nostra più ampia strategia a banda larga".

Eutelsat pagherà un corrispettivo di circa 38 milioni di sterline per BBB Europe, che ha generato ricavi per circa 35 milioni di sterline nel 2019 con un basso margine Ebitda a due cifre. Considerato il livello delle eliminazioni interaziendali, il contributo netto al fatturato e all'EBbitda di Eutelsat non sarà rilevante. Invece, l'acquisizione eviterà al gruppo la necessità di investire nello sviluppo di un proprio canale di vendita al dettaglio in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here