Eutelsat Connect, lanciato con successo da Arianespace il satellite “elettrico”

Eutelsat Connect
Crédit photo : Arianespace

Il satellite Eutelsat Connect è stato lanciato con successo nell'orbita di trasferimento geostazionaria da Arianespace dal Centro Spaziale della Guyana a Korou, nella Guyana francese. Ne dà notizia la stessa Eutelsat.

Costruito da Thales Alenia Space, il satellite è dotato di propulsione completamente elettrica e opera in banda Ka. È il primo a utilizzare la piattaforma Spacebus NEO di Thales Alenia Space, sviluppata nell'ambito del Neosat Partnership Project condotto dalle agenzie spaziali europee e francesi (ESA e CNES).

Eutelsat Connect assicurerà una copertura totale o parziale per 40 paesi in Africa e 15 in Europa. Con una capacità totale di 75 Gbps, grazie ad una copertura multi-beam ad elevata capacità trasmissiva, entro il prossimo autunno consentirà agli ISP di fornire accesso ai servizi Internet sia per aziende sia per privati fino a 100 Mbps.

In contemporanea con la notizia del lancio, Eutelsat ha fornito un aggiornamento sullo stato del suo satellite Eutelsat 5 West, avendo precedentemente annunciato un'indagine su un malfunzionamento di uno dei due array solari il 24 ottobre 2019. L'indagine ha confermato la perdita dell'array sud del satellite, mentre per il resto le prestazioni del satellite rimangono normali.

Eutelsat aggiunge che la perdita di potenza ha limitato la capacità del satellite, ma circa il 45% della capacità può essere ancora utilizzata. Il satellite dovrebbe entrare in servizio questo mese e rispettare la durata di vita prevista. Sarà comunque attuata una serie di azioni di mitigazione volte ad assicurare la continuità del servizio per il maggior numero possibile di clienti e per tutto il ciclo di vita del satellite stesso.

Eutelsat 5 West B è completamente assicurato contro l'eventualità di una perdita parziale o totale entro un anno dal lancio da un'assicurazione di un massimo di 173 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here