Film e Gran Premi in pole position

Agosto 2008. Secondo le elaborazioni Starcom su dati Auditel gli ascolti passano dall’8,8% di maggio al 9,6% di share.
Un risultato davvero buono se si considera l’evento sportivo per eccellenza dell’ultimo mese, gli Europei di Calcio di Austria e Svizzera, riservato alla Tv generalista.

Nella distribuzione dello share un po’ tutti i gruppi editoriali sono in tendenza positiva rispetto al mese precedente, primo fra tutti SKY che detiene una fetta di share pari al 2,4%, seguito ovviamente da FOX in crescita dall’1,7% ad 1,9% rispetto a maggio, ma la vera performance è del Gruppo RaiSat che, già tendenzialmente in virata mantiene la tanto sudata piccola fetta di share allo 0,9%.

I più visti
I canali più importanti nella vetta dell’audience per il mese di giugno sono FOX Crime, FOX e Disney Channel, seguono SKY Sport e SKY Cinema. La programmazione che raccoglie più consensi, in particolare nel target Individui, è stata per lo più di cinema. Ma lo sforzo di SKY Cinema nel lanciare prime visioni via via migliori sarà ancor di più piacevolmente riscontrabile queste’estate e nel prossimo settembre.

Per il momento il film I fantastici 4 e Silver Surfer su SKY Cinema 1 il 30 giugno sembra raggiungere la miglior audience del minuto medio, con quasi 444 mila contatti in prima serata.

Viene subito seguito da Perfect Stranger con Bruce Willis il giorno 2 giugno, con circa 413 mila nella fascia delle ore 21.00 e quasi 343 mila di audience nella fascia delle 22.00. Quest’ultimo sembra essere uno dei film più seguiti, anche il giorno 4 del mese, sia in prima sia in seconda serata.

Sport, gli eventi più seguiti
Per quel che riguarda la classifica dei programmi della fascia Solo Sport, a sorpresa sembra proprio che la Formula 1 su SKY si faccia finalmente sentire.

Il 22 giugno, in occasione del Gran Premio di Magny Cours, l’audience, se pur timidamente, raggiunge quasi 310 mila contatti per minuto medio tra le 14.00 e le 15.00 e circa 277 mila tra le 15.00 e le 16.00 su SKY Sport 2.

Il terzo posto continua a fare rima con “motori” il giorno 8 in prima serata raggiungendo 261 mila contatti durante il post gara del Gran Premio di Montreal.

Pur non possedendo i diritti per i Campionati Europei di Calcio, SKY Sport viene ugualmente riconosciuto e seguito per i commenti tecnici post partita nella fascia tra le ore 23.00 e 24.00 dagli studi del programma SKY Studio Euro 2008.

Nell’era delle vacanze corte, sarà curioso vedere come andranno gli ascolti di luglio: le olimpiadi, le nuove prime Tv e i programmi d’intrattenimento.

Pubblica i tuoi commenti