Formula 1, il GP del Nürburgring gratis in diretta su YouTube

Formula 1 GP AUSTRIA 2020 - VENERDÌ 03/07/2020
credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Per la prima volta nella storia, gli appassionati di alcuni Paesi europei avranno l'opportunità di vedere gratuitamente su YouTube un Gran Premio di Formula 1. E non solo la gara, ma anche le sessioni di prove, le qualifiche e tutti gli eventi della giornata in cui si corre il GP. Si tratterà del Gran Premio F1 Aramco Grosse Preis Der Eifel, che si svolgerà sul famoso circuito del Nürburgring dal 9 all'11 ottobre 2020.

La partnership tra Formula 1 e YouTube consentirà di vedere il Gran Premio Eifel in esclusiva sul canale YouTube di Formula 1 ai tifosi residenti in Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Svezia e Danimarca. Non sono stati forniti dettagli su come è stata operata la selezione, quello che però purtroppo emerge è che l'Italia l'Italia non è tra gli stati scelti. Quello che invece si sa è che l'obiettivo dell'iniziativa che coinvolge F1 e YouTube è di fornire ai fan che non potranno recarsi sul circuito a causa delle restrizioni del Covid-19 la possibilità di vivere comunque in diretta (e gratuitamente) tutte le attività che ruotano attorno al GP, da venerdì 9 ottobre alla gara del di domenica 11 ottobre.

L'accordo prevede inoltre che YouTube possa trasmettere contenuti aggiuntivi come anteprime della gara, highlight e analisi.

La Formula 1 torna al Nürburgring

Come detto, la gara si terrà presso il leggendario Nürburgring, dove l'ultima corsa della Formula 1 si tenne nel 2013. La gara si chiamerà Grand Prix Eifel, con il nome storico di Eifelrennen usato per il gran premio prebellico sul circuito originale del Nürburgring Nordschleife.

Questa partnership unica nel suo genere nasce dal forte rapporto che Formula 1 e YouTube hanno instaurato negli ultimi anni. F1 si appoggia in larga misura alla piattaforma digitale per proporre contenuti ricchi e coinvolgenti, come i lunghi recap dei momenti salienti, i dialoghi radiofonici dei migliori piloti e dei team e l'analisi di esperti. Tutto questo ha portato a una crescita della audience del 130% rispetto all'anno precedente.

YouTube è stato a lungo il fulcro della vivace comunità online della Formula 1, fornendo ai fan contenuti di qualità, inclusi i profili dei piloti, i retroscena, le interviste in podcast e molto altro ancora. Anche i piloti di Formula 1 hanno trovato una casa su YouTube come creatori. Piloti come Nico Rosberg, Max Verstappen e Lando Norris caricano regolarmente video sui loro canali, offrendo ai fan una visione ravvicinata e personale della loro vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here