Francia. Forte l’offerta pay

Marzo 2008. In Francia sono 28 i canali disponibili sul digitale terrestre di cui 18 in chiaro e 10 a pagamento.
Il mercato francese offre una varietà di dispositivi per la ricezione della Tv digitale terrestre. Oltre ai set-top-box, disponibili anche in modelli economici (circa 25 euro), sono in commercio ricevitori portatili, e “device” integrati in PC o lettori DVD.
Anche gli operatori IPTV includono nelle loro offerte decoder ibridi che permettono di ricevere i canali DTT in chiaro, mentre la nuova legge sull'audiovisivo dispone che entro la fine del 2008 tutti i televisori in commercio dovranno essere in grado di ricevere segnali televisivi ad alta definizione.

Attualmente i canali free to air includono i 7 canali analogici nazionali visibili in simulcast (canali che trasmettono in contemporanea sull'analogico e sul DTT).
Di questi, quattro offrono una programmazione generalista: Tf1, France2, France3, M6. Mentre France5 e Arte (i due canali condividono la stessa frequenza in analogico, ma trasmettono entrambi 24ore sul DTT) hanno una programmazione culturale. Infine Canal+ (con una finestra di 6 ore) è completamente dedicato al cinema e allo sport.

Sempre in chiaro troviamo altri 12 canali di cui 8 creati in occasione del lancio della piattaforma digitale terrestre: Direct8, Tmc e France4 hanno una programmazione generalista, W9 e Nt1 sono canali di intrattenimento; Nrj12 e Europe2Tv si occupano di musica, mentre BfmTv e ITele sono canali all news.
I canali Chaîne Palamentaire e Public Sénat sono espressione delle due Camere del Parlamento francese e seguono i lavori parlamentari. Infine Gulli, uno dei più seguiti tra i canali in Digitale terrestre, si rivolge esclusivamente ai bambini.

Per quanto riguarda i canali pay, in Francia sono distribuiti mediante cinque bouquet diversi. I
l più importante è Canal+ le bouquet, che ha assunto una posizione di quasi-monopolio a seguito della fusione con TPS. Al costo di 31,90 euro al mese e 8 euro di decoder dà la possibilità di vedere Canal+, Canal+ Cinema e Canal+ Sport.

C'è poi il pacchetto Minipack Canal Sat (9 euro al mese e 8 euro per noleggio del decoder) forte di sei canali: CanalJ, Planète, Eurosport, Paris Première, Lci e Tf6.

Il più economico dei pacchetti è Tv Numèric-Treymour (costa 13 euro al mese e comprende anche il noleggio del decoder) con i canali Planète, CanalJ, Eurosport, Ab1, Tf6 e Paris Premier.

Con 18,90 euro al mese e 8 euro per il decoder si accede, invece, al pacchetto TPS Seule che dispone di un unico canale, Tps Star.
Infine con un acquisto una tantum del decoder (95 euro) si accede al bouquet Tntop-Vest@Visio (8,50 euro al mese) che offre 5 canali: Planète, Eurosport, Ab1, Tf6 e Paris Première.

Francia, bouquet a pagamento del DTT

Pubblica i tuoi commenti