Hard disk pieno, la registrazione si blocca

hard disk pieno Gigablue Quad PlusHo un problema con il mio decoder Linux, un GIGABLUE Quad Plus con immagine OPEN ATV 5.3. Ho installato un hard disk esterno USB da 2.5″ Hitachi mod. HTS 5492 da 250 GB che utilizzavo con il mio “vecchio” C.Tech 5000 plus e mi succede che le registrazioni da canali SD vadano tutte a buon fine mentre se registro dai canali HD (qualsiasi emittente RAI-MEDIASET-LA7), dopo 90-95 minuti si blocca la registrazione e compare l’avviso: “ERRORE DI SCRITTURA: DISCO PIENO?” Tengo a precisare che attualmente ci sono registrati solamente circa 80 GB. Non riesco a capire il perché di questo comportamento, che avviene se utilizzo il timer sia con Istant recording. Dove sbaglio? Una voce nel menù di configurazione che mi dà qualche dubbio è la voce: SPAZIO DISCO DA RISERVARE ALLA REGISTRAZIONE: 40 GB. Aiutatemi a risolvere l’arcano.

Enzo

L’errore che le viene segnalato di hard disk pieno è molto probabilmente dovuto proprio al settaggio che lei stesso ha citato relativo allo SPAZIO DISCO DA RISERVARE ALLA REGISTRAZIONE. La dimensione del file ottenuto da una registrazione è molto diversa seconda che il canale sia in bassa o alta definizione. Addirittura può variare anche all’interno di queste due categorie. In effetti, i risultati ottenuti con test sul campo parlano di circa 4 GB all’ora di occupazione disco per un canale in alta definizione, quindi il comportamento del suo ricevitore è in ogni caso “strano”. Le consigliamo di formattare il suo HDD utilizzando le procedure interne di Enigma, verificando anche il reale spazio libero (potrebbe esserci spazio non allocato per problemi fisici sull’hard disk) quindi di eliminare il limite sulle registrazioni: a questo punto le sarà facile verificare se una registrazione di 90′ su un canale HD continua a creare problemi.

Un’ulteriore opportunità potrebbe consistere nel provare a eseguire su un alto hard disk la stessa procedura che genera l’errore: se dovesse ottenere un identico messaggio, prima di mandare il ricevitore in assistenza, potrebbe provare a installare un’immagine diversa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome