HbbTV, otto webinar gratuiti per stare al passo con la nuova TV interattiva

HbbTV UHD1

L’Associazione HbbTV, che si dedica alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, annuncia una serie di otto webinar su temi di attualità, soluzioni e sviluppi nel mercato TV e OTT.

Ciascuno degli otto webinar previsti, che si terranno nei prossimi 12 mesi e saranno moderati da Jörn Krieger, giornalista indipendente del settore dei media, si concentrerà su un argomento specifico e includerà una presentazione di un esperto del settore seguita da una sessione di domande e risposte.

Il formato prevede una durata di 60 minuti in lingua inglese e accesso gratuito, previa iscrizione all’evento. Per chi dovesse perdere un evento ci sarà la possibilità di accedere alla sua registrazione subito dopo il webcast live .

"A seguito della cancellazione dell’HbbTV Symposium and Awards 2020 a causa della pandemia di Coronavirus, la proposta dei nostri webinar fornirà una piattaforma alternativa per tenere il passo con gli ultimi sviluppi nel settore della convergenza tra broadcasting e broadband e con le soluzioni che HbbTV mette a disposizione delle emittenti, degli operatori e dei produttori di ricevitori televisivi per offrire ai telespettatori un'esperienza di TV arricchita e avvincente – ha affermato Vincent Grivet, presidente dell'associazione HbbTV –. La comunità di HbbTV avrà modo di conoscere in prima persona esempi di servizi che si basano su soluzioni rivoluzionarie che collegano il mondo TV e quello OTT; potranno inoltre comprendere a fondo gli aggiornamenti sulle nostre specifiche e sui nuovi sviluppi tecnologici".

HbbTV – Panoramica e esempi applicativi

Sarà il primo webinar e fornirà una panoramica di fondo e dei concetti tecnici di base della tecnologia HbbTV. Verrà presentato l’insieme delle specifiche HbbTV attualmente disponibili e le loro aree di applicazione. Verrà descritto lo stato attuale di HbbTV sul mercato con una serie di esempi pratici per illustrare la gamma di servizi che possono essere realizzati e offerti grazie alla varietà di strumenti messi a disposizione dalla tecnologia standard.

La presentazione sarà tenuta da Klaus Merkel, ingegnere presso l' “IRT”, l’istituto tedesco di ricerca sulle tecnologie di trasmissione televisive. Il webinar si svolgerà mercoledì 17 giugno 2020 dalle 15.00 alle 16.00 CEST. La registrazione è gratuita.

OpApp - Best practice report by HD+

Il secondo webinar della serie offerto dall’Associazione HbbTV si concentrerà sulle specifiche OpApp di HbbTV. La presentazione sarà tenuta da Wilfried Urner, CEO della piattaforma tedesca HD+ e da Alexander Sacher, CTO di HD+. HD+ è stata la prima a lanciare una soluzione di set-top box virtuale basata sulla tecnologia OpApp di HbbTV.

Questo webinar fornirà approfondimenti sull’Operator Application di HD+, sulle loro migliori pratiche e sulle lezioni apprese. Si svolgerà martedì 14 luglio 2020 dalle 14.00 alle 15.00 CEST. La registrazione è gratuita.

Ulteriori webinar di questa nuova serie includeranno argomenti come l’Addressable TV e la Targeted Advertising, basate sulle nuove specifiche HbbTV-TA, e sugli ultimi aggiornamenti delle specifiche nonché sulle applicazioni che travalicano i tradizionali ambienti broadcast.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here