Home Audio Home Theater Home Theater “all-inclusive”: come sceglierli, quali acquistare

Home Theater “all-inclusive”: come sceglierli, quali acquistare

Vi piacerebbe guardare film, concerti ed eventi sportivi con la stessa emozione di una sala cinematografica o di uno stadio grazie al suono surround? In questo articolo vi spieghiamo come sono fatti gli impianti Home Theater “all-inclusive”, quali sono le funzionalità e le dotazioni più importanti, quali modelli abbiamo scelto per voi a partire da soli 400 euro.

Come vi abbiamo già spiegato più volte, i televisori di vecchia e nuova generazione, dai Plasma degli anni 2000 ai moderni LCD Led, QLED e OLED, presentano spesso gravi carenze sul fronte audio.

La dotazione standard comprende solo due piccoli altoparlanti, spesso collocati sulla parte inferiore del televisore, che emettono un suono poco preciso e definito, piatto e incolore, assolutamente incapace di immergere lo spettatore nella scena di un film, di un documentario o di un’azione di gioco come invece sa fare lo schermo 4K con le sue immagini ad altissima definizione.

Questo squilibrio è presente anche nella fascia media e alta, addirittura nei televisori che supportano le tecnologie audio multicanale più evolute come il Dolby Atmos, quasi sempre per colpa dei telai e delle cornici ultraslim che non offrono lo spazio necessario per un buon set di altoparlanti.

Per portare la “total immersion” della sala cinematografica e dello stadio anche in salotto e godersi della buona musica in formato stereo o surround, anche in streaming dallo smartphone, esistono diverse soluzioni. Se volete spendere il meno possibile vi basta una soundbar economica oppure di fascia medio-alta mentre se vi piace esagerare il nostro consiglio è quello di costruirvi, pezzo dopo pezzo, un impianto Home Cinema multicanale (5.1 o 7.1) a componenti separati.

Soundbar posizionata ai piedi del Tv
Soundbar Samsung

Impianto home theater 5.1 a componenti separati
Impianto Home Cinema a componenti separati con sintoamplificatore Yamaha e diffusori Polk Audio

Se, invece, preferite la classica “via di mezzo” capace di regalarvi un suono surround e Hi-Fi perfetto per film, serie Tv e musica, senza le restrizioni delle soundbar né le complicazioni nella scelta dei singoli componenti dell’impianto (sintoamplificatore, speaker, subwoofer, ecc.), la soluzione che vi proponiamo in questo articolo sono i sistemi Home Theater “all-in-one” (AIO), cioè con tutto il necessario per ottenere un suono di alta qualità, stereo e multicanale (5.1, 7.1, ecc.), da qualsiasi sorgente analogica e digitale (Tv, decoder, lettore Blu-ray o DVD, radio DAB, streaming Bluetooth, ecc.).

Sistema HT 5.1 Teufel Ultima 40 Surround Impaq
Sistema HT 5.1 Teufel Ultima 40 Surround Impaq

I sistemi HT AIO ripropongono gli stessi vantaggi delle soundbar (tutto ciò che serve è già incluso, quasi plug&play) e degli impianti a componenti separati (libero posizionamento degli speaker, qualità audio, espandibilità) ad un prezzo ragionevole e proporzionato alle loro prestazioni.

A seconda del vostro budget, delle dimensioni del salotto e dei contenuti che vi piacerebbe ascoltare (normali programmi televisivi, film, concerti, musica, ecc.) potete scegliere un sistema HT AIO di fascia economica, media o alta, partendo da soli 200-300 euro fino ad arrivare a migliaia di euro.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le dotazioni e le caratteristiche più importanti di un sistema HT AIO, perché il numero e le caratteristiche degli speaker incidono così tanto sulla qualità audio, quali sono le funzioni utili o superflue in base alle vostre necessità.

Come da tradizione vi proporremo anche una carrellata di modelli che abbiamo selezionato per voi tenendo conto di vari fattori (prezzo, dotazioni, prestazioni audio, ecc.).

Sistemi AIO “originali” o pre-configurati

Innanzitutto vogliamo spiegarvi il significato del termine “all-in-one” e in quali casi si può utilizzare. Alcuni sistemi HT “all inclusive” sono composti da vari elementi (amplificatore, diffusori acustici, cablaggi, ecc.), a volte combinati tra loro (es.: speaker amplificati), creati appositamente per ogni singolo sistema. Per questo motivo abbiamo scelto di definirli “sistemi HT AIO originali”.

Sistema Home Theater Philips 5.1
Sistema Home Theater Philips 5.1

Altri sistemi HT AIO sono invece il risultato della composizione tra un sintoamplificatore o un Blu-ray player amplificato ed una serie di diffusori acustici, ovvero un “kit” Home Theater creato direttamente dal produttore (es.: Yamaha, Onkyo, Teufel) oppure da distributori e negozianti utilizzando componenti in vendita anche separatamente. In questo caso li chiameremo “kit preconfezionati”.

Kit Yamaha con sintoamplificatore e diffusori
Kit Yamaha con sintoamplificatore e diffusori

Gli impianti HT AIO originali sono ormai in via di estinzione, la scelta è ormai limitata a poche decine di modelli e, a parte alcune eccezioni (come il Sony HT-A9), si tratta di prodotti lanciati sul mercato da almeno 2-3 anni.

I “kit preconfezionati”, invece, godono di buona salute nonostante l’agguerrita concorrenza delle soundbar, offrono le stesse prestazioni di un impianto a componenti separati senza doversi preoccupare di selezionare ogni singolo elemento e, non ultimo, supportano facilmente gli upgrade come la sostituzione degli speaker frontali o surround con altri modelli più performanti.

Kit Yamaha installato in salotto
Kit Yamaha installato in salotto

Diffusori centrali, frontali e posteriori, a una o due vie

A parte poche eccezioni, sia gli impianti HT AIO originali che i kit preconfezionati sono dotati di almeno 5 speaker (5.1 canali) impiegati come canale centrale frontale (principalmente dedicato ai dialoghi), canali laterali frontali (musica, effetti stereo, ecc.) e canali laterali posteriori (per gli effetti surround).

Set di altoparlanti Yamaha per Home Theater
Set di altoparlanti Yamaha per Home Theater

Su alcuni modelli i tre canali frontali (centrale e laterali) vengono gestiti da una soundbar che semplifica il posizionamento (ad esempio sotto il Tv) ma che può anche limitare l’effetto di separazione stereo per l’eccessiva vicinanza dei tre canali.

Sistema HT 5.1 Sony TS-S40R con soundbar frontale
Sistema HT 5.1 Sony TS-S40R con soundbar frontale

I collegamenti tra i diffusori e l’unità principale (modulo amplificatore, sintoamplificatore, lettore Blu-ray, ecc.) utilizzano i tradizionali cavi di rame, la tecnologia wireless (radio, Bluetooth, ecc.) oppure soluzioni “ibride” (cavi per i diffusori frontali, wireless per quelli surround). Queste ultime permettono sia di contenere i costi sia di cablare i diffusori senza troppe difficoltà soprattutto nei salotti molto grandi.

A seconda della qualità e della fascia di prezzo dell’impianto, ogni singolo speaker può essere dotato di un solo altoparlante “larga-banda” (“full-range” per tutte le frequenze – basse, medie e alte) oppure di due o tre altoparlanti (2-3 vie) di cui uno dedicato ai toni acuti (tweeter) e gli altri ai toni medi e bassi (midwoofer e woofer). Nello speaker dedicato al canale centrale troviamo spesso due o più altoparlanti (come due larga-banda oppure due midwoofer e un tweeter) per migliorare la precisione dei dialoghi.

Kit di altoparlanti Home Theater a 2 vie (tweeter e midwoofer – Credit: Monoprice)
Kit di altoparlanti Home Theater a 2 vie (tweeter e midwoofer – Credit: Monoprice)

Le migliori prestazioni, soprattutto in termini musicali, si ottengono con gli speaker a 2 o 3 vie: gli acuti appaiono più precisi e cristallini rispetto a quelli erogati da un altoparlante larga-banda. Inoltre il crossover, ovvero il circuito elettronico interno che separa i toni acuti da quelli medio-bassi, permette di far lavorare meglio gli altoparlanti e di ottimizzarne le prestazioni.

Subwoofer: meglio wired o wireless?

Il subwoofer esterno presente in quasi tutti i sistemi HT AIO ha un compito molto importante: estendere la gamma sonora verso il basso per un maggiore coinvolgimento nei film d’azione e nei concerti.

Pannello di controllo del subwoofer wireless Teufel T6
Pannello di controllo del subwoofer wireless Teufel T6

Di norma il subwoofer è di tipo “attivo” perché al suo interno trova posto un amplificatore (da 50 a 200 watt circa) che pilota l’altoparlante e si alimenta tramite la rete elettrica domestica (220vac).

La trasmissione del segnale audio (mono) avviene tramite cavo oppure radiofrequenza (wireless). Quest’ultima soluzione è senza dubbio da preferire perché semplifica il collegamento e il posizionamento del subwoofer: basta trovare una parete libera oppure un angolo della stanza vicini ad una presa di corrente e il gioco è fatto.

Dolby Digital e Atmos: impossibile rinunciare agli effetti surround

Tutti i sistemi HT AIO supportano gli standard audio surround Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS Digital Surround (massimo 5.1 canali) presenti nelle trasmissioni televisive, su DVD, Blu-ray e piattaforme VOD/OTT (Prime Video, Netflix, Disney+, ecc.).

Altri standard più avanzati come Dolby TrueHD, DTS HD HRA/MA, Dolby Atmos e DTS:X sono invece riservati ai modelli più costosi, quelli che consigliamo a chi ama guardare sul proprio Tv QLED oppure OLED 4K da 55-65 pollici film e serie Tv su Blu-ray e VOD con una qualità audio e video paragonabile a quella della sala cinematografica.

La tecnologia Dolby Atmos disponibile su alcuni sistemi HT AIO di fascia media/alta e nei contenuti televisivi/VOD/Blu-ray produce effetti sonori a 360° che aggiungono ulteriore realismo durante l’ascolto delle colonne sonore e dei concerti.

Effetti sonori verticali con tecnologia Dolby Atmos (Credit: Dolby)
Effetti sonori verticali con tecnologia Dolby Atmos (Credit: Dolby)

Anche se in teoria gli altoparlanti dedicati al Dolby Atmos dovrebbero emettere il suono verticalmente, in realtà vengono spesso simulati e generati dai canali frontali e posteriori grazie a un processore DSP (Digital Signal Processor).

Streaming Wi-Fi, Bluetooth e lettore Blu-ray

Alcuni sistemi HT AIO includono un lettore Blu-ray, integrato nel modulo di amplificazione, ingressi e gestione dei segnali audio. Ricordiamo che tutti i lettori Blu-ray riproducono anche i dischi CD-Audio e DVD-Video, così da garantirvi l’ascolto e la visione dei vostri album musicali, film e videoregistrazioni amatoriali (camcorder).

Sistema Home Theater Teufel con lettore Blu-ray integrato
Sistema Home Theater Teufel con lettore Blu-ray integrato

Sempre più modelli supportano anche la connettività Bluetooth per ascoltare la musica da smartphone e tablet. Questa funzione è molto comoda anche con i televisori dotati di uscita audio BT perché evita di collegare il cavo HDMI oppure ottico quando si vuole ascoltare l’audio dei programmi televisivi.

Streaming audio Bluetooth da smartphone a sintoamplificatore HT Yamaha
Streaming audio Bluetooth da smartphone a sintoamplificatore HT Yamaha

Sempre più modelli, anche di fascia bassa, offrono altre funzioni multimediali interessanti come la connettività Ethernet e Wi-Fi per l’accesso ai servizi audio on demand (Tidal, Spotify, Apple Music, ecc.) e la riproduzione dei contenuti musicali condivisi nella rete LAN (DLNA), gli assistenti vocali Alexa e Google, il supporto AirPlay 2 e il controllo di tutte le funzioni anche tramite app (iOS/Android).

Se per varie ragioni siete costretti a rinunciare a tutto questo, sappiate che le stesse funzionalità sono ormai disponibili su tutti i televisori di ultima generazione, anche di fascia economica.

Connettività HDMI e Toslink

Sul retro dei sistemi HT AIO troviamo sempre almeno una presa HDMI IN/OUT per il collegamento al Tv oppure al lettore Blu-ray/DVD (se non è già integrato) e una presa ottica S/PDIF Toslink. Se la HDMI supporta la funzione ARC/eARC (Audio Return Channel “normale” o “avanzato”) significa che potete utilizzarla sia per trasmettere il segnale audio/video dal lettore Blu-ray integrato al Tv sia per ricevere l’audio dal televisore (bidirezionale).

Pannello connessioni del sistema Home Theater Sony HT-S40R
Pannello connessioni del sistema Home Theater Sony HT-S40R

La presa Toslink funge da collegamento alternativo alla HDMI per tutti quegli apparecchi come i vecchi lettori DVD sprovvisti di connessioni HDMI.

Ulteriori prese HDMI sono spesso superflue se la gestione e la commutazione delle eventuali sorgenti AV esterne (come decoder Sky o tivùsat, box Android e chiavetta Amazon Fire TV Stick) avviene direttamente dal televisore. Sono invece utili se il vostro Tv ha solo una o due prese HDMI e preferite utilizzare il sistema Home Theater per gestire le sorgenti video e audio in maniera “centralizzata”.

Pannello connessioni del sintoamplificatore Onkyo HT-R398
Pannello connessioni del sintoamplificatore Onkyo HT-R398

In molti sistemi HT AIO troviamo anche la porta USB, utilizzata sia per l’aggiornamento del firmware sia per l’ascolto dei file musicali MP3, WAV e FLAC salvati su chiavetta o hard disk. Gli eventuali ingressi RCA o minijack da 3,5 mm per le sorgenti audio analogiche sono ormai obsoleti a meno che il sistema HT sia sprovvisto di Bluetooth e siete interessati a trasmettere via cavo oppure in streaming la musica dal vostro smartphone, tablet o PC. Per una soluzione “wireless” aftermarket vi basterà acquistare un ricevitore Bluetooth come questo e collegarlo alla presa minijack o RCA (bianca e rossa).

Quale sistema Home Theater acquistare?

Scegliere il sistema Home Theater “all-inclusive” più adatto al vostro salotto, televisore o gusti musicali richiede un lungo lavoro di analisi di ogni singola funzionalità, tecnologia e dotazione.

Per semplificarvi la scelta abbiamo selezionato cinque modelli che, secondo noi, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo tenuto conto delle funzionalità, delle tecnologie e dell’affidabilità del marchio.

SONY HT-S40R

  • Prezzo indicativo: 400,00 euro
  • Tipologia: 5.1 canali
  • Potenza totale: 600 watt
  • Diffusori centrale/frontali/posteriori: soundbar/soundbar/1 via
  • Subwoofer esterno: Sì – via cavo
  • Bluetooth:
  • Tecnologie surround: Dolby Digital 2.0/5.1
  • Ingressi: HDMI (ARC), S/PDIF Toslink, ingresso mini-jack analogico, USB (mediaplayer)
  • Note: amplificatore digitale S-Master, speaker posteriori wireless fissabili a parete, profili audio preimpostati (automatico, standard, cinema, musica), modalità notte e vocale, controllo volume subwoofer

HT-S40R è una soluzione “ibrida” tra una soundbar e un sistema Home Theater a 5.1 canali, non troppo costosa (meno di 400 euro) e di buona qualità.

La soundbar ultraslim, facile da posizionare sotto il televisore, su mobile o parete, è dotata di altoparlanti indipendenti per i canali frontali destro, centrale e sinistro.

Il sistema comprende anche due speaker surround posteriori di tipo wireless e un subwoofer collegato via cavo al modulo di gestione ingressi e amplificazione con finali S-Master digitali da 600 watt e profili audio preimpostati (cinema, musica, modalità notte/vocale, ecc.).

Supporta i contenuti multicanale Dolby Digital (2.0 e 5.1 canali) e la connettività Bluetooth per lo streaming audio (smartphone, Tv, ecc.). Il parco connessioni comprende una porta HDMI con ARC, il doppio ingresso audio digitale (S/PDIF Toslink), analogico (mini-jack) e la USB (mediaplayer MP3, FLAC, ecc.).

Onkyo HT-S3910

  • Prezzo indicativo: 499,00 euro
  • Tipologia: 5.1 canali
  • Potenza totale: 255 watt
  • Diffusori centrale/frontali/posteriori: 1 via/1 via/1 via
  • Subwoofer esterno: Sì, attivo via cavo
  • Bluetooth:
  • Tecnologie surround: Dolby Atmos, Digital 2.0/5.1, DTS:X, DTS
  • Ingressi: 4xHDMI (ARC, HDR10, Dolby Vision), S/PDIF Toslink, S/PDIF Cinch, 4x Cinch (analogico)
  • Note: Advanced Music Optimizer, Vocal Enhancer, uscite preamplificate per zona secondaria (multiroom), sintonizzatore AM/FM, controllo totale del sistema tramite telecomando e menu OSD

HT-S3910 è un “kit preconfezionato” da Onkyo che comprende il sintoamplificatore HT-R398, 4 speaker “satelliti” (canali anteriori e posteriori destro/sinistro), 1 speaker centrale (a sviluppo orizzontale) e un subwoofer attivo da 120 watt con altoparlante da 16 cm di diametro.

Con meno di 500 euro permette di realizzare un sistema Home Theater 5.1 completo, offrendo la massima libertà di posizionamento degli speaker (tutti con altoparlanti larga-banda) e di futuri upgrade (es.: speaker a due vie come questi o di altra marca).

Il sintoamplificatore HT-R398 supporta i codec Dolby Atmos e DTS-X (surround a 360°) oltre ai tradizionali Dolby Digital e DTS, è dotato di 4 ingressi HDMI compatibili 4K@60p, HDR10, Dolby Vision e BT.2020, cinque finali di potenza da 135 watt complessivi e connettività Bluetooth (streaming audio) con Advanced Music Optimizer per restituire la qualità sonora originale ai contenuti compressi.

Da segnalare anche la funzione Vocal Enhancer (DSP) che enfatizza le voci durante l’ascolto dei programmi televisivi e dei film, gli ingressi audio analogici e digitali RCA e S/PDIF, la radio AM/FM.

YAMAHA YHT-4960

  • Prezzo indicativo: 800,00 euro
  • Tipologia: 5.1 canali
  • Potenza totale: 250 watt
  • Diffusori centrale/frontali/posteriori: 1 via/1 via/1 via (con bass reflex)
  • Subwoofer esterno: Sì, attivo via cavo
  • Bluetooth:
  • Tecnologie surround: Dolby Digital+, TrueHD, DTS-HD Master Audio
  • Ingressi: 4x HDMI 2.1 (eARC, 4K@120Hz, HDR10+, Dolby Vision, ALLM, VRR, QMS, QFT), S/PDIF Toslink, S/PDIF Cinch, 6x Cinch (analogico), Ethernet
  • Note: uscita HDMI, Cinema DSP 3D, Music Enhancer, calibrazione audio YPAO, app AV Setup Guide e MusicCast (con servizi streaming), compatibile Google Home/Alexa e AirPlay 2, modalità Scene, Wi-Fi Dual Band, radio

Questo kit Yamaha è composto dal sintoamplificatore TSR-400 e dal pack speaker NS-P41 che comprende il subwoofer attivo YST II da 100 watt con cono da 200 mm, due diffusori frontali bass-reflex, un diffusore centrale e due surround bass-reflex tutti con altoparlanti larga-banda da 70 mm.

Pur essendo di fascia economica, il TSR-400 offre numerose funzioni interessanti per gli amanti del cinema e della musica come il leggendario processore Yamaha Cinema DSP 3D (17 programmi per simulare l’acustica di cinema, sale da concerto e music club), la funzione Music Enhancer per ripristinare la qualità dell’audio compresso, i decoder Dolby Digital+, TrueHD e DTS-HD MA.

Da segnalare anche i quattro ingressi (più un’uscita) HDMI in versione 2.1 (compatibili 4K@120Hz con upscaling), il controllo via Wi-Fi e Ethernet con app MusicCast (inclusi i servizi musicali online Amazon Music, Spotify, Deezer, Tidal e altri), lo streaming audio Bluetooth (SBC/AAC), il supporto AirPlay 2, il controllo vocale con Alexa e Google, la calibrazione audio YPAO con microfono ambientale, la funzione Dialog Level Adjustment e il mediaplayer USB (MP3, FLAC, WAV, ecc.).

TEUFEL AUDIO Consono 35 Impaq 5.1 Set

  • Prezzo indicativo: 1.250,00 euro
  • Tipologia: 5.1 canali
  • Potenza totale: 750 watt
  • Diffusori centrale/frontali/posteriori: 2 vie/2 vie/2 vie con doppio midrange
  • Subwoofer esterno: Sì, attivo e wireless
  • Bluetooth: Sì (aptX) con NFC
  • Tecnologie surround: Dolby Digital, ProLogic II, TrueHD, DTS, DTS-HD Master Audio
  • Ingressi: 3x HDMI 1.4b (ARC), S/PDIF Toslink, S/PDIF Cinch, 2x Cinch (analogico), Ethernet
  • Note: uscita HDMI, lettore Blu-ray/DVD/CD Impaq 8000, Mediaplayer via USB (DivX, Xvid, MKV, MP4, ecc.), upscaling 4K, Wi-Fi, predisposizione per upgrade 7.1 canali

Kit Home Cinema a 5.1 canali progettato dall’azienda tedesca Teufel che comprende il sintoamplificatore ultra-slim Blu-ray/DVD/CD Impaq 8000, cinque diffusori a 2 vie con tweeter singolo e midrange doppio, il subwoofer wireless attivo T6 e tutti i cavi di collegamento necessari.

La potenza complessiva di 750 watt e gli speaker a 2 vie assicurano una qualità audio ottimale sia in ambito Home Cinema (Dolby Pro Logic II, Digital, TrueHD, DTS, DTS-HD MA) che musicale, con tutta una serie di funzionalità “extra” come lo streaming Bluetooth (con codec aptX) e Wi-Fi/Ethernet (DLNA). È presente anche un’uscita RCA preamplificata per ampliare la configurazione da 5.1 a 7.1 canali utilizzando diffusori attivi o passivi (con Rear Station 4 opzionale).

I diffusori satellite occupano poco spazio e sono installabili anche a parete con la staffa integrata. Il subwoofer è posizionabile in orizzontale o verticale, vicino a pareti, angoli o sotto il divano e dotato di circuito DSP per ottimizzare la risposta dei bassi. Per scoprire tutti i kit Teufel potete consultare questa pagina.

SONY HT-A9

  • Prezzo indicativo: 2.000,00 euro
  • Tipologia: 4.0 canali reali, 12 canali “ghost” indipendenti
  • Potenza totale: 504 watt
  • Diffusori centrale/frontali/posteriori: 3 vie X-Balanced con midrange orientato verso l’alto (Dolby Atmos)
  • Subwoofer esterno: opzionale (SA-SW3 o SA-SW5)
  • Bluetooth: Sì (AAC, SBC, LDAC)
  • Tecnologie surround: Dolby Digital, Digital Plus, TrueHD, Atmos, DTS, DTS-HD Master Audio e High Resolution Audio, DTS-ES, DTS 96/24, DTS:X
  • Ingressi: HDMI 2.1 (eARC, HDR, Dolby Vision), Ethernet
  • Note: uscita HDMI, amplificatore digitale S-Master HX, 360 Spatial Sound Mapping, 360 Reality Audio, Acoustic Center Sync, modalità Cinema/Music/Standard/Notte/Voce e Immersive Audio Enhancement, DSEE Extreme, Chromecast integrato, compatibile Google Home/Alexa, AirPlay 2 e Spotify Connect, Wi-Fi ac Dual Band

Sony HT-A9 rappresenta la nuova frontiera dell’audio surround: quattro altoparlanti wireless, intelligenti e auto-adattivi, che rendono l’esperienza cinematografica più immersiva e avvolgente rispetto ai tradizionali sistemi a 5.1 canali. Questo grazie alla tecnologia 360 Spatial Sound Mapping che diffonde i suoni in ogni angolo della stanza con grande realismo e precisione.

Il sistema Sound Field Optimization sfrutta i microfoni ambientali integrati per misurare l’altezza e la posizione di ogni speaker così da generare 12 diffusori virtuali (ghost speaker) con amplificazione separata S-Master HX da 504 watt totali.

Ognuno dei quattro speaker integra un altoparlante larga-banda montato sul lato superiore per riprodurre gli effetti Dolby Atmos e DTS:X, un woofer X-Balanced Speaker e un tweeter da 19 mm.

Da segnalare anche la doppia porta HDMI 2.1 (ingresso e uscita – 4K/8K,  eARC), la connettività Wi-Fi ac e Bluetooth, la funzione Chromecast integrata con Spotify Connect, la compatibilità con Google Home, Alexa e AirPlay 2, la predisposizione per il subwoofer opzionale SA-SW3 o SA-SW5, il collegamento ai TV Bravia con Acoustic Center Sync per sfruttare il televisore come canale audio centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php