In Europa prossima al sorpasso?

Marzo 2008. È certamente il Digitale terrestre la piattaforma destinata alla maggiore diffusione a livello europeo.
Pur con partenze e velocità di marcia differenti da Paese a Paese, in appena due anni le abitazioni con la televisione digitale terrestre in Europa sono cresciute a ritmi vorticosi: + 87%. Questa crescita ha posizionato, solo per quanto riguarda il 2007, la nuova piattaforma al secondo posto dietro quella satellitare e per l’anno in corso è addirittura previsto il sorpasso.

Questo, in estrema sintesi, è quanto emerge dall’indagine “Il futuro è chiaro”, il secondo rapporto sulla DTT in Europa firmato dall’associazione Digitvi in collaborazione con diversi studi di ricerca.
In realtà in due dei quattro Paesi presi in esame dallo studio - ovvero nel Regno Unito e in Francia - il Digitale terrestre ha già sorpassato la Tv satellitare.
In Gran Bretagna la penetrazione della DTT ha toccato il 35,9% della popolazione, mentre in Francia è un po’ più bassa (20%).
Anche in Spagna la percentuale ha raggiunto il 20%, ma il sorpasso non c’è stato anche se dovrebbe avvenire quest’anno (e così anche in Italia).
Un po’ più indietro la Germania - la penetrazione è del 9,9% - perché la ricezione terrestre è sempre stata marginale rispetto ad altre modalità. Ma vediamo quali sono le offerte free e pay in DTT nei quattro paesi presi in esame.

Crescita della tv DTT in Europa dal 2003 al 2007

Finanziamenti e sussidi ai canali DTT europei

Tasso di penetrazione del DTT in Europa

Pubblica i tuoi commenti