Tra i fenomeni più eclatanti degli anni 2010, le serie TV sono entrate nell’immaginario e nelle abitudini di consumo di milioni di utenti della TV e delle piattaforme di streaming, che hanno reso possibile e promosso un nuovo stile di fruizione, basato sulla disponibilità immediata di tutti gli episodi di una serie a partire dal momento del loro lancio, spesso in contemporanea mondiale, in edizione multilingue e sottotitolata.

Accolte con favore, in particolare dagli utenti degli smart TV, le serie hanno sostituito per moltissime persone la visione dei film e della fiction tradizionale, programmati nei canali della TV lineare, free o pay. Con l’effetto non secondario di incentivare gli abbonamenti mensili e gli acquisti “one shot” sulle principali piattaforme di streaming: da Netflix ad Amazon, da Chili a Infinity o Now TV.

La loro grande popolarità e la possibilità di indirizzare le scelte produttive sulla base di riscontri misurabili e del gradimento espresso da milioni di spettatori-utenti motivati e profilati, ha fatto nascere, per differenziazione, una pluralità di generi e sottogeneri rivolti a pubblici specifici di appassionati: spesso molto attivi sui social, i fan attendono con ansia l’uscita di ogni nuova stagione delle loro serie preferite. In tempi di coronavirus, con una grande massa di persone costrette a una ridotta mobilità e a prolungate sessioni sul divano di casa, la “fame” di serie è, se possibile, ancora più accentuata, un po’ per distrarsi, un po’, forse, per esorcizzare.

Dedicheremo alcuni articoli alle serie che hanno fatto la storia, analizzando di volta in volta un genere diverso e soffermandosi su una selezione dei migliori titoli tuttora visibili. Con un occhio anche alle novità del momento.

Per questa prima uscita abbiamo scelto il genere “drama”, ovvero le serie drammatiche, che annoverano titoli di primo piano e grande presa sul pubblico italiano e internazionale.

Ecco le nostre proposte, ordinate secondo l'anno in cui sono iniziate

I Soprano

Six Feet Under

Breaking Bad

Downtown Abbey

House of Cards – Gli intrighi del potere

Gomorra – La serie

Narcos

La casa di carta

The Handmaid's Tale

Suburra

Chernobyl

The New Pope

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here