Lettore DVD/TV portatile Metronic 476100

In sintesi
Piccolo e leggero, il lettore portatile Metronic permette di tenere sempre con sè una fonte inesauribile di video, foto, musica e programmi televisivi con la massima libertà. L’apparecchio è compatibile con numerosi formati e supporti, incorpora un doppio sintonizzatore televisivo e funziona con tre diverse fonti di alimentazione. Il display LCD da 7” è sufficientemente brillante e veloce mentre l’audio è forte e chiaro.
Gli unici problemi evidenziati dal nostro test riguardano la sintonizzazione automatica analogica “bloccata” sullo standard Secam, qualche sporadico blocco e riavvio durante la ricerca digitale sempre di tipo automatico ed errori di ordinamento LCN quando si effettua una ricerca manuale dopo quella automatica. Probabilmente si tratta di semplici bachi che gli sviluppatori risolveranno in occasione dei prossimi aggiornamenti firmware.

Maggio 2009. La stagione estiva è ormai alle porte e con essa la voglia di vacanze e gite fuori porta. Per non perdere mai il programma televisivo preferito oppure per rilassarsi in spiaggia con un bel film esistono numerose soluzioni portatili, leggere e facili da utilizzare.

Il lettore presentato in queste pagine appartiene alla nuova generazione di dispositivi portatili multifunzione non più limitati alla riproduzione dei DVD ma che permettono anche l’ascolto degli MP3, la visione delle foto Jpeg, dei video Mpeg-2/Mpeg-4 e dei programmi televisivi sia analogici che digitali.

È prodotto dalla francese Metronic e si caratterizza per l’eleganza delle forme, il contrasto tra il bianco perlato delle plastiche interne ed il nero opaco del guscio esterno, la leggerezza (poco più di un chilogrammo con la batteria installata), la compattezza e la facilità d’uso.
E grazie al trasformatore di rete può tranquillamente trasformarsi in un DVD player e in uno zapper DTT da salotto senza grandi rinunce.

Display widescreen con prestazioni adeguate
Il nuovo lettore portatile Metronic monta un display LCD TFT da 7” con risoluzione di 480×234 punti in formato widescreen sufficientemente luminoso e brillante anche in condizioni critiche.

La luminosità è regolabile tramite il menu OSD su 3 livelli (normale, brillante, leggero), il contrasto su 8 (da -4 a +4) e, con un po’ di pazienza, è sempre possibile trovare la combinazione ideale per restituire alle immagini naturalezza e brillantezza a seconda dell’illuminazione ambientale.

Esiste anche un menu OSD dedicato al display (tasto LCD del telecomando) con le tradizionali regolazioni passo passo di luminosità, contrasto, colore, ecc.

La risoluzione è quella tipica dei display di queste dimensioni e permette una riproduzione di buona qualità dei DVD, dei file video multimediali, dei programmi Tv terrestri e, non ultimo, delle schermate del menu e della EPG.
L’effetto scia è molto contenuto mentre l’angolo di visione è ampio sia in verticale sia in orizzontale.

Lo schermo widescreen può essere impostato per la visualizzazione del formato 4:3 (opzione 16:9 PB) ma, come accade per altri multimedia player e Tv portatili, non è possibile zoomare i filmati adattati in letterbox (produzioni originarie 16:9 trasmesse in formato 4:3 senza “tagli”) per riempire totalmente lo schermo.

Questo significa che il display viene sfruttato completamente, ossia “riempito”, solo con segnali widescreen reali come quelli dei DVD o di alcuni canali televisivi digitali mentre negli altri casi rimangono visibili le barre nere a destra e sinistra (formato 4:3) oppure in alto e in basso con l’inevitabile e fastidioso stiramento orizzontale (16:9).

Lettore DVD multistandard e multiformato
Come nella maggior parte dei DVD portatili tradizionali, il vano di caricamento del disco è ricavato nella base e protetto da uno sportellino.
Questa soluzione garantisce la massima praticità quando il lettore è appoggiato su un tavolo o sulle proprie gambe mentre crea qualche problema in caso di installazione in auto sui poggiatesta.

L’unità ottica è compatibile con molteplici supporti (CD e DVD tradizionali, registrabili e riscrivibili) e formati (Mpeg-4, Mpeg-2, CD-Audio, Video CD, MP3, WMA, Jpeg) e offre le stesse funzioni di base di qualsiasi player da tavolo come la riproduzione veloce, la moviola, la gestione dei sottotitoli e delle lingue audio disponibili, la scelta dell’angolo di visione ed il Parental Control.

Tutti i settaggi si effettuano tramite la sezione Config. DVD del menu OSD che comprende tre diversi sottomenu: Impostazioni Lingua, Impostazioni Audio, Impostazioni Personali.

La sezione Impostazioni Lingua permette di scegliere la lingua di OSD, audio, sottotitoli e il set di carattere dei sottotitoli (Europa occidentale o centrale); Impostazioni Audio riguarda il formato audio in uscita di tipo digitale (Raw per la tracce Dolby Digital oppure PCM) o analogico (Downmix stereo oppure Lt/Rt Dolby Pro Logic) e la regolazione dell’offset audio per colmare eventuali differenze di volume tra il player DVD/USB ed il sintonizzatore televisivo (da -3 a +9 dB) mentre Impostazioni Personali contiene le voci del Parental Control e l’attivazione della visione multiangolo nei titoli compatibili.

La riproduzione dei contenuti video, foto e musicali si avvale del classico menu di navigazione ad albero completo di filtro per la selezione del tipo di file (MP3, MP2, Jpeg, DAT, MPG, VOB, AVI, WMA) e l’ordinamento per tipo, nome o data.

Quando si seleziona un file WMA/MP3 viene mostrato il bitrate, la durata e l’analizzatore di spettro, per le foto Jpeg l’immagine in anteprima, la sua risoluzione e la data di registrazione mentre per gli AVI/Mpeg il solo elenco dei brani. In fase di riproduzione diventano disponibili le funzioni di slideshow, rotazione e specchio per le foto, spostamento veloce, moviola, loop e ripetizione singola/multipla per i video e gli MP3.

Player multimediale USB
Le stesse funzioni viste per il DVD sono disponibili anche quando si riproducono foto, MP3 e video attraverso dispositivi USB (Pen Disk, HDD, MP3 player, ecc.) collegati al lettore tramite l’adattatore USB normale-mini fornito in dotazione.

Grazie a questa ulteriore “sorgente digitale”, selezionabile tramite il tasto USB del telecomando oppure Source del pannello comandi, è possibile riprodurre rapidamente i contenuti scaricati da Internet oppure foto e video realizzati con una fotocamera digitale senza essere costretti a masterizzare un disco CD o DVD.

Tuner analogico e digitale zapper
Elemento di distinzione di questo lettore multimediale è senza dubbio il sintonizzatore digitale terrestre integrato di tipo “zapper”, ovvero compatibile con tutti i canali Tv e radio gratuiti (no pay-tv né pay-per-view).

La buona sensibilità del tuner e la possibilità di alimentare direttamente antenne di tipo attivo (da casa, auto o portatili) garantisce una buona ricezione anche dei segnali più deboli e disturbati.

L’antennina stilo passiva con base magnetica in dotazione è idonea solo quando il segnale è molto forte e, in molti casi, deve essere sostituita da un modello più performante di tipo attivo ad elevato guadagno.

La gestione delle funzioni del sintonizzatore digitale avviene sempre tramite il menu OSD ma nella sezione Menu DVB composta da quattro sottomenu – Lista Programmi, Ricerca Programmi, Blocco Genitori, Configurazione Sistema – che permettono di modificare l’elenco dei canali Tv e Radio (spostamento, cancellazione, inserimento nella lista preferiti), ricercare le emittenti automaticamente (tutta la banda VHF e UHF) oppure manualmente (singolo canale – da 5 a 12 e da 21 a 69), visualizzare la potenza, la qualità ed i dati tecnici del segnale (frequenza e larghezza di banda), attivare il blocco canali e bambini (password), abilitare l’alimentazione per antenne attive, impostare il Paese, la lingua e il fuso orario.

Il decoder riordina automaticamente i canali secondo la tabella LCN ma, se si effettua la ricerca manuale dopo quella automatica, tutti i canali precedentemente memorizzati vengono spostati dal numero 800 in poi.

Altre due sezioni del menu sono dedicate alle impostazioni generali (lingua OSD, standard Tv, luminosità e contrasto), alla protezione PIN, alla scelta della modalità di avvio (DVD, Tv digitale, Tv analogica, USB, ultima selezionata, ecc.), al reset dei parametri di fabbrica, alla schermata con le informazioni di sistema (modello, versioni hardware e software, data ultimo aggiornamento), ai videogiochi (Mine, Tetris, Rush Hour) ed al calendario perpetuo.

Il banner canale mostra solamente il numero, il nome del canale e la modalità audio mentre la finestra che appare sullo schermo con il tasto Info contiene tutta una serie di dati tecnici come modulazione, intervallo di guardia, modalità di trasmissione, PID, service ID, livello qualità del segnale utile per ottimizzare l’orientamento dell’antenna portatile, ecc..

Con i tasti Lang, S-T e Title/Teletext si effettua rispettivamente la scelta della lingua (per i programmi multi audio), dei sottotitoli e l’accesso al teletext analogico.

Per i dettagli sulla programmazione è disponibile la guida EPG che mostra, per ogni singolo canale nella lista (a sinistra), i titoli e gli orari di inizio/fine dell’evento in onda e di quello successivo (in basso a destra) e le immagini in anteprima (in alto a destra).

Per tutti i programmi televisivi non disponibili in digitale o nelle aree non coperte dal segnale DVB-T si può selezionare il tuner analogico tradizionale (opzione ATV) con un proprio menu dedicato per la ricerca automatica/manuale, la selezione dello slot di memoria e dello standard di trasmissione (es. Pal, Secam, ecc.).

Abbiamo però notato che, durante la ricerca automatica, viene sempre impostato lo standard Secam rendendo impossibile la corretta sintonizzazione dei “nostri” canali Pal.
Con quella manuale, invece, l’impostazione PAL BG viene correttamente mantenuta ma è necessario ogni volta selezionare la posizione di memoria e poi avviare la scansione fino a trovare il canale successivo o desiderato.

Audio integrato chiaro e potente
I due mini-speaker collocati ai piedi dello scherno offrono una risposta ampia, dettagliata e un’elevata tenuta in potenza.
In alternativa si può utilizzare la presa cuffia oppure un sistema audio esterno (tramite uscite audio analogica, digitale e cuffia).

L’uscita digitale fornisce, se disponibile, anche lo stream Dolby Digital per un sistema surround multicanale mentre la regolazione del volume avviene sia tramite la rotella laterale (livello di riferimento minimo-massimo) sia tramite i tasti del telecomando (controllo secondario).

Decoder e player multimediale per ogni occasione
Le uscite AV possono trasformare questo apparecchio in un decoder Digitale terrestre di tipo zapper per la ricezione dei soli canali in chiaro senza supporto interattivo, oppure in un lettore multimediale alternativo a quelli da tavolo.

Basta collegarlo ad un televisore o ad un monitor attraverso il cavo in dotazione (con doppio jack da una parte e triplo Cinch RCA dall’altra) e disabilitare il display LCD interno con l’apposito tasto del telecomando.
Il segnale video in uscita è di tipo Composito.

Collegamenti possibili
Le prese di collegamento sono situate sui fianchi destro e sinistro della base.
A destra troviamo la presa coassiale di alimentazione (per il funzionamento a rete), i jack con le uscite video Composito, audio analogico/digitale/cuffia, la mini USB affiancate dal controllo del volume analogico e dall’interruttore di accensione.

Sul fianco opposto troviamo invece il solo ingresso IEC antenna con possibilità di telealimentazione attivabile da menu.
Per trasferire i segnali AV dalle prese jack ad un Tv o monitor bisogna utilizzare il cavetto adattatore incluso nel kit

DATI TECNICI DICHIARATI
Display: LCD TFT 7”, risoluzione 480×234 punti, formato 16:9
Contrasto: n.d.
Luminosità: n.d.
Compatibilità formati/supporti lettore CD/DVD-USB-Memory Card: Mpeg-2, Mpeg-4, DVD-Video, VCD, MP3, WMA, Jpeg – CD-Rom, CD-Audio, CD-R/RW, DVD±R/RW
Compatibilità host USB: Pen Disk, HDD esterni, MP3 Player con funzione di storage
Tuner televisivo: Analogico e digitale DVB-T
Frequenze di ingresso (Italia): DTT: 170÷240 e 460÷870 MHz (VHF III e UHF IV/V – Canali 5÷12 e 21÷69); Analogico: 47÷862 MHz (VHF/UHF)
Ingresso antenna: 1 per tuner analogico e digitale (con alimentazione 5 Vcc per antenne attive)
Funzionalità DVD: Sottotitoli, audio, multiangolo, ricerca veloce, moviola, ripetizione intervallo A-B
Funzionalità DTT: Banner canale, EPG, Parental Control, sottotitoli, multi audio, ordinamento LCN
Audio: Integrato con 2 altoparlanti – controllo volume analogico (principale) e digitale (secondario)
Uscite video: Composito (1x jack 3,5 mm)
Uscite audio: Analogico stereo, digitale elettrico S/PDIF compatibile Dolby AC3, Cuffia (3x jack 3,5 mm)
Altre connessioni: Ingresso alimentazione 12 Vcc (1x jack coax), USB (presa mini B)
Teletext: Integrato (solo canali digitali)
Altre funzioni: Videogiochi, calendario, disattivazione display interno
Alimentazione: 12 Vcc – 1,5 A tramite alimentatore esterno (110÷240 Vca – 12 Vcc 1,5 A), batteria ricaricabile Li-Pol 7,4 Vcc – 2500 mAh, adattatore auto accendisigari 12 Vcc
Dimensioni (LxAxP): 205x40x160 mm (chiuso senza batteria); 205x40x205 mm (chiuso con batteria)
Peso: 830 g (senza batteria); 1050 g (con batteria)
Contenuto della confezione:    Lettore DVD, batteria ricaricabile, telecomando, antenna a stilo, cavo AV (2x jack – 3x Cinch RCA), adattatore mini-USB maschio – USB femmina, alimentatore casa 220 Vca, adattatore accendisigari 12 Vcc, borsa morbida per il trasporto, manuale d’istruzioni italiano/francese
Prezzo: Euro 159,90

DA SEGNALARE
+ Display LCD TFT 7” widescreen
+ Lettore DVD multistandard e multiformato
+ Tuner TV analogico e digitale
+ Slot USB compatibile Jpeg/MP3/WMA/Mpeg-2 e 4
+ Uscita video CVBS e audio analogica/digitale S/PDIF
–  Ricerca analogica automatica solo Secam

PER INFORMAZIONI
Metronic
www.metronic.com
Tel. 02 94943156

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome