CES 2021: LG presenta webOS 6.0, molte le novità ma solo per smart TV del 2021

webOS-6.0-New-Home

LG doterà i suoi smart TV 2021 OLED, QNED Mini LED, NanoCell e UHD di webOS 6.0. In abbinamento al nuovo telecomando Magic Remote, l’ultima versione della piattaforma TV intende consentire un’individuazione dei contenuti più divertente e intuitiva.

L’aggiornata LG ThinQ AI in webOS 6.0 supporta nuovi comandi vocali sia per Google Assistant sia per Amazon Alexa, rendendo più semplice la gestione del TV e la ricerca attraverso i servizi di streaming, internet e canali broadcast.

La schermata iniziale è stata ridisegnata per renderla maggiormente fruibile, in modo da soddisfare le esigenze dei consumatori di contenuti in continua evoluzione. Inoltre, è stato fornito un accesso più veloce alle applicazioni più utilizzate ed è stata ottimizzata l’individuazione dei contenuti con la possibilità di ricevere consigli in base alle preferenze dell'utente e alla cronologia delle visualizzazioni.

Per avere i contenuti consigliati e le relative informazioni tutti a portata di mano, la nuova home viene visualizzata a schermo intero come un hub centrale per le impostazioni e l’ecosistema webOS.

Un telecomando tutto nuovo

Oltre al nuovo design, il nuovo Magic Remote di LG offre controlli più semplici quando si utilizza il riconoscimento vocale con i sistemi basati su intelligenza artificiale di LG ThinQ, Amazon Alexa o Google Assistant. Facile da navigare, il telecomando Magic Remote offre funzioni più user-friendly, tra cui connessioni veloci tra il TV e altri dispositivi e tasti di scelta rapida per accedere ai fornitori di contenuti più popolari come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

LG-Magic-Remote-North-America-Version-scaledMagic Tap, una funzione basata su Near Field Communication (NFC) presente nel Magic Remote, fornisce un accesso virtualmente istantaneo a una serie di interessanti possibilità di visualizzazione. Toccando semplicemente il telecomando con uno smartphone compatibile con NFC, gli spettatori possono condividere contenuti dai loro telefoni ai televisori LG o viceversa. È possibile anche visualizzare i contenuti memorizzati nei telefoni cellulari sui TV LG, pur continuando a utilizzare le applicazioni e funzioni preferite sullo smartphone.

Sempre più presente l’intelligenza artificiale

Sfruttando le ultime novità della tecnologia AI di LG, i controlli vocali del TV e il Magic Remote, gli spettatori possono ottenere le informazioni di cui hanno bisogno utilizzando la voce.

Magic Explorer, una versione migliorata del Magic Link di LG, può fornire contenuti informativi relativi a ciò che viene mostrato sullo schermo in modo che gli spettatori possano conoscere meglio gli attori, i luoghi e altri elementi di interesse dei film e degli spettacoli che stanno guardando.

La funzione, che dipende dal contenuto, può anche consentire l’acquisto dei prodotti che appaiono su canali televisivi selezionati e servizi TV LG, tra cui Live TV, Gallery, Impostazioni e Guida TV, cambiando il colore del cursore ogni volta che Magic Explorer ha informazioni da condividere.

Infine, la nuova funzione Next Picks di webOS 6.0 può analizzare le preferenze degli spettatori per scoprire più contenuti adatti ai loro gusti. Utilizzando i dati della cronologia di visione, Next Picks può consigliare due programmi in diretta da offerte broadcast o set-top box, nonché un titolo VOD o un’applicazione che gli spettatori troveranno più di loro gradimento, risparmiando il tempo e l'impegno di cercare e trovare cosa guardare dopo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here