MWC 2008: nuovi test per il DVB-SH

Aprile 2008. Alcatel-Lucent, DiBcom, Eutelsat Communications, Sagem Mobiles, SES Astra, TeamCast e UDcast hanno contribuito alla dimostrazione in base alle proprie aree di competenza. Sagem ha contribuito ai test con i telefoni cellulari MyMobileTV basati sul prototipo del chipset DVB-SH prodotto da DiBcom.

Il segnale in banda S è stato fornito da Alcatel-Lucent grazie ad una rete di ripetitori terrestri basati su componenti tecnici realizzati da TeamCast (modulatori DVB-SH) e UDcast (incapsulatori DVB-SH).
Abertis ha garantito il supporto per l’installazione dei ripetitori, dei cavi e delle antenne e per l’accesso ai contenuti, mentre Eutelsat Communications ha fornito la capacità satellitare per la distribuzione sulla rete di ripetitori terrestri DVB-SH di vari canali televisivi tra cui CNBC, La Sexta, Canal 300, Nickelodeon, 40 Latino, Teledeporte, TVE e Telecinco Sport.

DVB-SH (Digital Video Broadcasting - Satellite services to Handhelds) è un’evoluzione dello standard DVB-H e offre tre vantaggi principali: una scelta più ampia in termini di spettro (fino a 3 GHz), una migliore efficacia di spettro che si traduce in un interessante contenimento dei costi, una possibile operazione ibrida satellitare/terrestre per estendere le emissioni mobili attraverso i territori.

Le specifiche tecniche sono state annunciate dal DVB Project un anno fa in occasione del 3GSM World Congress 2007.
In Europa, il sistema DVB-SH utilizzerà la banda S a 2,2 GHz attualmente disponibile in tutto il vecchio continente.
Il primo segmento di spazio in banda S in Europa posseduto dalla joint venture di Eutelsat e SES Astra sarà lanciato nel primo trimestre del 2009.

La banda S permette l’impiego dello standard DVB-SH ed è adiacente alla banda UMTS, permettendo in questo modo di riutilizzare i siti cellulari esistenti, torri ed antenne.

Anche negli Stati Uniti la prima iniziativa del DVB-SH sarà basata su un sistema ibrido a 2,2 GHz con un satellite in banda S che sarà lanciato da ICO Global Communications nelle prossime settimane.

Pubblica i tuoi commenti