Nuove smartcard per la SRG SSR

Aprile 2008. È dal 1997 che la SRG SSR Idée Suisse trasmette a 13° Est i propri programmi Tv codificati con il sistema Viaccess (nel frattempo le reti Tv sono diventate otto, ma nel caso di SF info solo in parte).

La SRG SSR, infatti, è tenuta a criptare il segnale per questioni di tutela dei diritti d’autore, che di solito l’azienda acquista limitatamente al territorio svizzero.
La scheda Sat Access è rilasciata a coloro che abitano in pianta stabile in Svizzera oppure ai cittadini svizzeri residenti all’estero.
Non è criptata, invece, la trasmissione via satellite delle 18 reti radiofoniche della SRG SSR.

Nel maggio 2006 la SRG SSR Idée Suisse aveva iniziato a distribuire la scheda Sat Access in versione 2.6 ai nuovi clienti, decidendo di sostituire tutte le 300 mila schede in versione 2.3.
L’azienda ha inviato per posta le nuove schede ai clienti Sat Access invitandoli a sostituire (istruzioni alla mano) la scheda 2.3 entro quattro settimane, terminate le quali la vecchia scheda è stata automaticamente bloccata.

Ora che la sostituzione è giunta al termine, anche il cosiddetto Simulcrypt, cioè la diffusione simultanea delle due versioni di codifica, è ormai superflua.

Dal 3 marzo, perciò, la versione 2.3 è stata disattivata per sempre e con essa buona parte dei decoder pirata che permettono la visione dei canali svizzeri in tutta Europa senza regolare abbonamento.

www.srg-ssr.ch

Pubblica i tuoi commenti