Per ricevere Internet via satellite, va bene la parabola per i canali TV?

Tooway Internet via satellite

Con la diffusione delle varie offerte IPTV, OTT e via dicendo, una domanda che sempre più spesso ci viene posta da chi ha già un impianto per la ricezione satellitare è: posso usare la mia parabola anche per Internet? La risposta purtroppo è no. Vediamo perché.

Una parabola tradizionale progettata per la ricezione dei segnali radiotelevisivi, di qualsiasi diametro e forma, non è adatta ad altri impieghi come l’accesso ai servizi internet via satellite, ai collegamenti Wi-Fi punto-punto o quelli su rete mobile LTE 4G. La conformazione del disco e l’LNB utilizzato sono infatti concepiti esclusivamente per le bande di frequenza Ku e C mentre per i collegamenti a banda larga si utilizzano bande differenti (es.: Ka). Inoltre, il segnale viene sia ricevuto sia trasmesso in quando trattasi di comunicazioni bidirezionali.

Grazie all’impiego di satelliti in banda Ka sempre più potenti e ai numerosi “spot” di illuminazione (aree di copertura del segnale) sparsi su tutto il territorio, per accedere a internet via satellite è sufficiente utilizzare un kit composto da una parabola di 70-80 cm di diametro con LNB bidirezionale per la banda Ka e un modem.

Open Sky, azienda di primo piano nella connettività via satellite, propone diverse soluzioni e pacchetti dedicati a privati, professionisti e aziende, garantendo una copertura del 100% del territorio grazie al sistema Tooway di Eutelsat. Per maggiori informazioni di può visitare il sito www.open-sky.it/tooway. In particolare la sezione FAQ che spiega in dettaglio il funzionamento di internet via satellite

3 COMMENTI

  1. Grazie.Sarebbe bello anche avere un articolo tecnico sulla rivista Eurosat su come puntare la parabola di questo genere con LNB bidirezionale e quali strumenti ,misure e parametri bisogna usare per ottenere i migliori risultati.Spero che pubblicherete qualcosa in merito…sempre di tecnico e non prove.

  2. Skydsl non la consiglio a nessuno brutta esperienza, montaggio parabola semplice ma in resto che non va le varie email e richiami e bollette che lievitano perché si inventano scuse

    • Io utilizzo Skydsl da più di 5 anni e devo dire che non ho avuto mai problemi, sia a livello di prestazioni che lato amministrativo. Anche se le satellitari hanno più latenza grazie ai miglioramenti di velocità di questi ultimi anni oggi navigo a 50Mbits e con Upload di 6Mbits e dove niente altro arriva è lunica vera alternativa che tra l’altro ogni anno migliora. Se non avessi attivato questa scelta non avrei avuto alcuna alternativa. Mi spiace per la tua esperienza negativa ma non posos davvero lamentarmi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here