La nascita di Radioplayer Italia, un'app gratuita che consente di ascoltare in streaming oltre 100 emittenti del nostro Paese era stata anticipata lo scorso mese di ottobre. Ma ora è ufficiale, l'app è disponibile.
Voluta da PER Player Editori Radio, la società che raccoglie Rai Radio, i grandi network privati e le associazioni dell'emittenza locale, Radioplayer Italia è il primo aggregatore gestito dagli editori. Nasce grazie a un accordo tra PER e Radioplayer Worldwide, il partner tecnologico già operativo in dieci Paesi tra i quali Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svizzera, Spagna, Canada.
"La Rai è il perno di questo progetto strategico - dichiara Roberto Sergio, Direttore Rai Radio, membro del Consiglio di Amministrazione PER insieme con Elena Capparelli e Stefano Ciccotti -, perché non solo rafforza l'evoluzione digitale della Radio in Italia, ma conferma che le alleanze davvero utili sono quelle che costruiscono il futuro. Per gli utenti, per gli editori e per il mercato".
L'app Radioplayer Italia non richiede registrazione, non traccia gli spostamenti dell'utente, rende anonimi i suoi dati personali, non interrompe l'ascolto con proposte di alcun tipo. E la qualità del suono è garantita dagli stessi broadcaster – sono già 140 (la Rai rende disponibile l'intero bouquet Rai Radio di dodici canali) - che forniscono direttamente i contenuti e i metadati associati. Nessun altro aggregatore può farlo.
"Radioplayer Italia è un'alleanza per la distribuzione congiunta dei contenuti sui device - aggiunge Michele Gulinucci, Direttore PER - e servirà a spingere l'integrazione tecnologica e industriale della Radio con i processi che governano la trasformazione di un media antico e modernissimo".
Radioplayer Italia può essere usata su smartphone e tablet ed è già scaricabile dal sito radioplayeritalia.it, dall'App Store Apple e da Google Play. Il suo possibile uso si estenderà progressivamente a tutti i dispositivi connessi e alle piattaforme smart-speaker come Amazon Echo, Sonos, Bose, Google Assistant. Grazie alle intese tra Radioplayer Worldwide e l'industria automotive, sarà integrata anche con Apple CarPlay, Android Auto, Chromecast, Airplay, Apple Watch, Android Wear, e con tutte le interfacce radio di prossima generazione accessibili da cruscotti touch e a comando vocale.