Home Rai 1 HD: è possibile spostarlo dal numero 501 a 1?

Rai 1 HD: è possibile spostarlo dal numero 501 a 1?

Un lettore ci scrive: Ho fatto una nuova ricerca automatica dei canali sul mio decoder DTT Digiquest. Adesso Rete 4, Canale 5 e Italia 1 si vedono in HD sui canali 4, 5 e 6 mentre le Rai sono rimaste a 501, 502 e 503. Ho provato a spostarle ma non ci riesco. Come posso fare? Inoltre non riesco più a vedere Mediaset 20 sempre in HD. Dov’è finito?

Alcuni Tv e decoder HD permettono di spostare liberamente i canali nelle posizioni desiderate mentre altri non lo consentono perché l’ordinamento LCN ha la priorità (o addirittura l’esclusività come nel suo caso) sullo spostamento manuale. In questi casi, per spostare Rai 1 HD dalla posizione 501 alla 1 l’unica soluzione è disabilitare la LCN.

Così facendo, però, si perderebbe l’ordinamento di tutti gli altri canali che risulterebbero così “compattati” dalla posizione 1 alla 250 pur mantenendo la precedente sequenza (Rai, Mediaset, La7, TV8, Nove, ecc.) e non un nuovo riordino per frequenza.

Mediaset 20 ha interrotto le trasmissioni in HD sul digitale terrestre il 20 novembre scorso ed è ora visibile solamente in SD nelle posizioni LCN 20 e 520. La chiusura è solo uno dei tanti cambiamenti che hanno interessato i canali Mediaset, precedentemente ospitati sul mux La3 e ora visibili nei mux Mediaset 2 (20 Mediaset) e Mediaset 3 (Virgin Radio Tv e R101 Tv).

Per ritornare a vedere Mediaset 20 in alta definizione, le uniche soluzioni sono attendere il prossimo riordino delle frequenze (in previsione dello switch-off del 2022) e sperare in un suo ritorno sul DTT oppure, già da ora, sintonizzare sui canali 20/120 della piattaforma satellitare tivùsat.

6 COMMENTI

  1. Tanto poi quando vuoi vedere il Tg3 regionale a meno che tu non sia del lazio lo vedi solo sul 3 e non sul 503 questa cagata andrà avanti sicuramente ancora per molto tempo visto i tempi biblici di reazione della Rai.

  2. Per me non serve a niente cambiare le frequenze dei canali serve solo per fare impazzire noi pensionati innoqui ma chi ha fatto queste leggi non poteva andare affare in c..o

  3. Sì, è possibile, anni fa cercavo che rete 4,canale 5 e italia 1 sono sul 4,5 e 6, la Rai è ancora dal 501 al 503, così ho cercato di mettere Rai1 e Rai2HD sulle numerazioni 1 e 2, Rai3HD non l’ho spostato, perchè il TGR è di regioni diverse , ho lasciato Rai3SD sul 3. Antonio

  4. Non vedo più rai 1 Rai 2 Anche se ho il decoder nuovo rai 3 solo sul 103 per la rai mi esce una schermata blu che dice che i anali 1 e 2 selezionare 501 etc ma mi risulta che il 501 è stato tolto come posso fare

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php