Rai 1 HD: è possibile spostarlo dal numero 501 a 1?

spostare canale Rai 1 HD

Un lettore ci scrive: Ho fatto una nuova ricerca automatica dei canali sul mio decoder DTT Digiquest. Adesso Rete 4, Canale 5 e Italia 1 si vedono in HD sui canali 4, 5 e 6 mentre le Rai sono rimaste a 501, 502 e 503. Ho provato a spostarle ma non ci riesco. Come posso fare? Inoltre non riesco più a vedere Mediaset 20 sempre in HD. Dov’è finito?

Alcuni Tv e decoder HD permettono di spostare liberamente i canali nelle posizioni desiderate mentre altri non lo consentono perché l’ordinamento LCN ha la priorità (o addirittura l’esclusività come nel suo caso) sullo spostamento manuale. In questi casi, per spostare Rai 1 HD dalla posizione 501 alla 1 l’unica soluzione è disabilitare la LCN.

Così facendo, però, si perderebbe l’ordinamento di tutti gli altri canali che risulterebbero così “compattati” dalla posizione 1 alla 250 pur mantenendo la precedente sequenza (Rai, Mediaset, La7, TV8, Nove, ecc.) e non un nuovo riordino per frequenza.

Mediaset 20 ha interrotto le trasmissioni in HD sul digitale terrestre il 20 novembre scorso ed è ora visibile solamente in SD nelle posizioni LCN 20 e 520. La chiusura è solo uno dei tanti cambiamenti che hanno interessato i canali Mediaset, precedentemente ospitati sul mux La3 e ora visibili nei mux Mediaset 2 (20 Mediaset) e Mediaset 3 (Virgin Radio Tv e R101 Tv).

Per ritornare a vedere Mediaset 20 in alta definizione, le uniche soluzioni sono attendere il prossimo riordino delle frequenze (in previsione dello switch-off del 2022) e sperare in un suo ritorno sul DTT oppure, già da ora, sintonizzare sui canali 20/120 della piattaforma satellitare tivùsat.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here