Rai, arriva il Qualitel

Aprile 2008. «Qualitel - ha dichiarato il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni - nasce dall’esigenza della RAI di puntare sulla sua differenza rispetto agli altri modelli televisivi: la Tv pubblica italiana, infatti, non corre tanto rischi per gli ascolti quanto per la qualità. Il contesto del duopolio per anni aveva portato la RAI ad essere un modello positivo, inducendo la Tv commerciale a comportamenti imitativi: negli ultimi anni la situazione si è invece rovesciata e RAI ha cominciato ad inseguire la Tv commerciale sul suo terreno, correndo un forte rischio di omologazione».

«La differenza tra Tv pubblica e Tv commerciale è oggi attenuata nella realtà e ancor più nella percezione del pubblico, tant’è che con l’introduzione del Qualitel - ha concluso Gentiloni - il pubblico della Rai avrà un preciso parametro in grado di misurare il valore pubblico del servizio radiotelevisivo».

Qualitel è stato previsto dall’articolo 3 del nuovo Contratto Nazionale di Servizio Rai 2007-2009, stipulato il 5 aprile 2007, con cui la Rai s’impegna a sviluppare e a comunicare all’esterno i risultati di un duplice sistema di misurazione:
• una ricerca di monitoraggio e di analisi della qualità della programmazione intesa come valore pubblico, in grado di verificare la percezione degli utenti del servizio pubblico in merito ai singoli elementi dell’offerta;
• una ricerca di monitoraggio della corporate reputation intesa come la capacità di competere e di innovare nel mercato della comunicazione radiotelevisiva e multimediale in rapporto alla propria specifica identità di servizio pubblico nel rispetto dell’etica dell’impresa, della deontologia professionale e dei criteri di correttezza e di lealtà.

In base al Contratto di Servizio, a partire da aprile, la Rai dovrà dare attuazione alle Linee Guida, di modo che il Qualitel sarà il nuovo misuratore del valore pubblico del servizio, mentre l’Auditel continuerà a rilevare soltanto la quantità degli ascolti.

www.rai.it
www.comunicazioni.it

Pubblica i tuoi commenti