RAI e MIT studiano nuovi media

Aprile 2008. Il progetto ha l’obiettivo di dare vita ad una visione comune del media future
(web Tv e mobile applications) anche alla luce dello sviluppo di nuove
tecnologie.

«Questo accordo – ha dichiarato Claudio Cappon, Direttore Generale della Rai – è la dimostrazione concreta che la RAI lavora per essere leader anche nei New Media. L’evoluzione del mondo delle comunicazioni, delle piattaforme di trasmissione e del modo di fruire dei programmi televisivi ci spinge a sperimentare e a cogliere sfide difficili per arrivare presto su importanti settori di mercato. Le nuove piattaforme, il web, i telefoni cellulari, sono presidi su cui la RAI vuole essere protagonista per ampliare il suo pubblico, i suoi ricavi pubblicitari e la forza del suo marchio. L’accordo sottoscritto va fortemente in questa direzione e siamo orgogliosi che il Massachusetts Institute of Technology sia con noi in questa avventura».

«L’area principale di attività – ha spiegato Federico Casalegno, Direttore del Mobile Experience Lab del MIT – si occuperà di produrre una visione del futuro dei media e della tecnologia, includendo lo studio di mobile device, piattaforme innovative e format per la web Tv. Analizzeremo l’evoluzione delle tendenze dei consumatori per adeguare l’offerta dei media, lo stato dell’arte della tecnologia e il suo possibile sviluppo al fine di costruire sia concept innovativi che possano ampliare l’offerta dei media sia un piano strategico dei nuovi media».

www.rai.it
web.mit.edu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here