Ricevitore SAT HD FTA Televés Zas HD (cod. 717501)

In sintesi
Lo Zas HD in versione SAT riconferma le ottime impressioni che abbiamo ricavato dal test del modello DTT. Semplice ed efficace al tempo stesso, supporta la maggior parte degli impianti satellitari, sintonizza qualsiasi canale SD e HD in chiaro (anche gli SCPC con symbol rate basso), lo registra via USB, riproduce i filmati MKV e garantisce un’eccellente qualità audio e video. Di contro, non è possibile organizzare i canali dell’elenco generale (ad esempio spostarli, cancellarli o saltarli durante lo zapping sequenziale), gestire il database dei transponder e dei satelliti, bloccare una registrazione in corso per rivedere una scena appena trascorsa. Ci auguriamo che le prossime release firmware possano superare queste limitazioni.

Ottobre 2012
Come già anticipato in occasione del test del decoder ZAS DTT HD pubblicato sul numero di agosto, l’azienda spagnola Televés ha progettato e realizzato interamente in Europa una nuova piattaforma hardware e software sulla quale ha sviluppato due set-top-box digitali in alta definizione con tuner DVB-T per i canali terrestri (modello 5124) e DVB-S/S2 per quelli satellitari (717501). Caratteristiche comuni alle due versioni sono lo chassis sottile e compatto dalla forma originale che facilita l’accostamento a qualunque arredamento, le funzioni PVR (Registrazione e Timeshift) e Mediaplayer, l’uscita HDMI Full HD fino a 1080p, l’alimentazione a 12 Vcc con adattatore di rete separato per l’impiego su automezzi e barche.

Il modello satellitare oggi in esame supporta anche i moderni impianti SCR/Unicable, oltre a quelli tradizionali che utilizzano commutazioni DiSEqC 1.0/1.1 (max 8 LNB) o motori DiSEqC 1.2.
Il tuner è in grado di sintonizzare automaticamente oppure manualmente fino a 5000 canali in SD MPEG-2 e HD MPEG-4 H.264 ed organizzarli in 6 diversi gruppi (tematici o secondo scelte personali) mentre il Parental Control blocca tramite password l’accesso ai programmi in base all’età consigliata. Nonostante le dimensioni miniaturizzate, i progettisti hanno previsto oltre alla HDMI anche un’uscita audio digitale su presa ottica Toslink che fornisce le tracce PCM, Dolby Digital e Dolby Digital Plus grazie ai decoder integrati.

Menu chiaro e intuitivo
Le icone ad alta risoluzione, i caratteri di grandi dimensioni e la struttura logica del menu OSD composto da 6 sezioni – Elenchi canale, Timer, Installazione & Impostazione, Informazioni di Sistema, Gestore registrazioni, Media Browser – facilitano la configurazione del decoder e l’accesso alle principali funzionalità.
Elenchi canale permette di consultare le liste canali preimpostate (TV in chiaro, Radio in chiaro, tutte le TV, tutte le Radio), creare e visualizzare quelle preferite (8) ed accedere ai dati tecnici dei singoli canali (satellite, network, codici NID/ONID/TSID/SID, formato audio/video e relativi PID, frequenza, SR, accesso condizionato). Non è invece possibile effettuare spostamenti, cancellazioni ed altre modifiche.
Timer conduce alla programmazione dei 10 timer con possibilità di ripetizione giornaliera/settimanale per la registrazione dei programmi televisivi su chiavette e hard disk USB oppure come semplice promemoria.

Impostazioni contiene a sua volta 7 sottomenu: Preferenze Utente (durata banner OSD – 3…10 secondi), Impostazioni Uscita (formato video HDMI – 576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p, auto o massimo – e Scart RGB/CVBS, formato immagine/schermo, ritardo audio, formato audio digitale stereo/multicanale Dolby), Configurazione Area (Paese e fuso orario manuale/automatico), Configurazione Lingua (menu, sottotitolo e audio principali/secondari, sottotitoli on/off e audio normale/non udenti), Controllo Accessi (blocco/sblocco canali e menu, livello di controllo per fasce d’età, modifica PIN), Ricerca Canali (configurazione antenna, ricerca manuale/automatica, importazione/esportazione settings via USB, cancellazione di tutti i canali), Manutenzione (aggiornamento firmware via satellite o USB, reset ai valori di fabbrica).
Informazioni di sistema mostra una finestra con i dati tecnici del decoder come le versioni boot/software/hardware ed il codice seriale.
Gestore registrazioni formatta l’unità disco USB, elenca, riproduce e gestisce le registrazioni mentre Media Browser riproduce i file multimediali organizzati in 3 categorie predefinite (Films, Musica, Fotos).

PER INFORMAZIONI
Televés Italia
www.televes.it
Tel. 02 51650604

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1011/eur237_TelevesZasHD_pdf.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome