ricezione – Canali nepalesi in banda C

Gennaio 2008.
Siamo assidui lettori della vostra rivista che riteniamo la più professionale del settore.
Un cliente ci chiede la possibilità di vedere canali del Nepal ed abbiamo visionato il servizio sulla banda C pubblicato sul mese di ottobre. Avremmo però bisogno di informazioni più precise: ci potete aiutare?
Ringraziando, porgiamo cordiali saluti.
2005 Srl - Padova

In base ai nostri dati, gli unici canali nepalesi che trasmettono in chiaro via satellite sono Avenues TV, Nepali TV, Nepali TV Metro, Sagarmatha (tutti sul Thaicom 5 - 78,5° Est - Banda C), Image Channel, Kantipur TV (Telstar 10 - 76,5° Est - Banda C), Galaxy TV (Eutelsat W2 - 16° Est e Hot Bird 8 - 13° Est - Banda Ku).

I canali nepalesi che trasmettono sul Thaicom utilizzano purtroppo lo spot “regionale” (con copertura di buona parte del continente asiatico dall’Azerbajan a Singapore) che non può essere ricevuto in Europa mentre quelli sul Telstar, che invece adottano lo spot “global”, si possono vedere con parabole di soli 150 cm di diametro dotate di LNB per la ricezione della banda C e di un qualsiasi decoder digitale free-to-air oppure Common Interface.

Molto più semplice è infine la ricezione di Galaxy TV che, trasmettendo dai satelliti Eutelsat, è compatibile con dischi da 60-80 cm, questa volta con il tradizionale LNB universale.

Pubblica i tuoi commenti