ricezione – TV Sat in Costarica

Gennaio 2008.
Vivo nella provincia di Torino e grazie ad Eurosat sono riuscito a vedere molti canali satellitari su Astra e Hot Bird tramite semplici ricevitori. Per motivi di lavoro mi devo trasferire a San José in Costarica e vorrei sapere che tipo di decoder e parabola utilizzare per vedere i canali italiani ma anche i satelliti europei. Devo stipulare degli abbonamenti? Nel frattempo, mi piacerebbe ricevere i canali del Costarica qui a Torino. Come posso fare? Grazie e complimenti per la rivista che leggo da tanto tempo.
Antonio, Torino

Purtroppo è molto difficile rispondere alla prima parte della sua domanda perché esistono molti satelliti che coprono i Paesi dell’America Centrale come il Costarica ma non conosciamo quali siano i canali trasmessi, le bande utilizzate (Ku/C) e il diametro della parabola necessaria.
L’unica certezza è che in Costarica sono ricevibili i programmi di RAI International via cavo o satellite.
I distributori ufficiali ai quali può rivolgersi sono:
 
Amzak International
www.amzak.com - Tel. 1 954 323 0624

Televisora de Costa Rica
www.teletica.com/cable - Tel. 506 210 12 01

Per conoscere le altre emittenti italiane ed europee che eventualmente trasmettono in quelle zone, le consigliamo di rivolgersi a negozi di materiale e di impiantistica Tv/Sat.
Per quanto riguarda, invece, la ricezione dei canali costaricani in Italia, l’unica emittente in chiaro di cui abbiamo notizie, Canal 11, trasmette dal satellite Intelsat 805 in orbita a 55,5° Ovest.

Oltre alla posizione orbitale critica per le nostre latitudini (perché molto vicina all’orizzonte) bisogna tenere conto che il segnale viene trasmesso in banda C (bouquet Repretel - www.repretel.com) e che richiede una parabola di almeno 160 cm di diametro.
A parer nostro, il gioco non vale la candela.

Pubblica i tuoi commenti