Samsung Cinema LED, la nuova frontiera delle sale cinematografiche

Samsung 3D Cinema LEDForse affermare come fa Samsung che il classico schermo cinematografico e le tecnologie di proiezione tradizionali sono solo un ricordo è un po’ eccessivo. È però un dato di fatto che il nuovo schermo Samsung Cinema LED, che è dotato di 26,4 milioni di LED ed è in grado di illuminare un’area di 10,2 metri di larghezza per 5,4 metri di altezza, apre una nuova via alla visione dei film nella sala cinematografica. La brillantezza dei colori, la luminosità e la nitidezza del nuovo schermo fanno sicuramente la differenza. Non solo. Ad aumentare l’effetto immersivo contribuisce anche un nuovo sistema audio assicura un effetto surround da qualsiasi posizione in sala.

Finora presente come prototipo a Seul, in prossimità della sede centrale di Samsung, la nuova tecnologia Cinema LED esordisce in questi giorni in Europa. Per la precisione in  Svizzera, a Zurigo, nella sala 5 dell’Arena Cinema, all’interno del complesso Commerciale di Sihlcity.

Immagine nitida e perfettamente allineata

Dotato della certificazione DCI (Digital Cinema Initiative), Cinema LED è composto da 96 moduli singoli, sostituibili individualmente. L’impressione di una parete nera solida è ottenuta grazie all’installazione senza soluzione di continuità e a una calibrazione ad alta precisione. La sala risulta completamente buia e priva di riflessi.

Il formato da 4.096 × 2.160 pixel (4K “Full”) consente la visualizzazione dei due formati cinematografici standard “Flat” e “Scope”, senza la comparsa delle tipiche strisce grigie dei proiettori. L’assenza del fascio del proiettore garantisce il buio assoluto. L’immagine risulta sempre nitida e perfettamente allineata in tutte le aree.

La luminosità dello schermo è 10 volte superiore rispetto ai proiettori tradizionali e, grazie alla tecnologia LED, è possibile ottenere un’intensità luminosa fino a 146 fL (foot-lambert) o 500 nit. Il tutto con consumi energetici medi inferiori rispetto ai normali proiettori.

Anche per il 3D

I contenuti realizzati in formato HDR (High Dynamic Range) possono essere riprodotti in modo ottimale grazie alla gamma a contrasto elevato. La brillantezza dei colori viene preservata anche nelle scene con la massima luminosità, mentre tutti i dettagli rimangono visibili in quelle più scure. Anche i film 3D traggono vantaggio da questa tecnologia. La combinazione di 3D e LED rappresenta una novità assoluta nel mondo del cinema. E la prima installazione è appunto quella dell’Arena di Zurigo.

L’audio è fornito aziende specializzate JBL e HARMAN. Più n dettaglio, il sistema “Sculpted Surround” di JBL e il design innovativo degli altoparlanti creano un audio surround nitido e naturale, che viene distribuito uniformemente in tutta la sala.

Grazie alla disponibilità di numerose interfacce standard di Samsung e agli schermi professionali, è possibile connettere sistemi di riproduzione esterni per altri spettacoli, presentazioni aziendali, eventi di eSports, e tanto altro. Cinema LED è progettato per un utilizzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here