Serie A in chiaro via satellite anche nel 2020/2021

Serie A in chiaro

Nei vostri articoli dedicati al calcio via satellite avete spesso accennato ai canali stranieri come CBC Sport e Turkmenistan Sport che trasmettono le partite di calcio di Serie A in chiaro. Secondo voi, continueranno a trasmetterle anche per il prossimo campionato 2020/2021? Che parabola, LNB e decoder mi consigliate per vederli da Brescia?

Questa è la domanda che ci invia Oscar, qui di seguito la nostra risposta.

Purtroppo, non sappiamo se i canali CBC Sport e Turkmenistan Sport, entrambi diffusi in HD e in chiaro, continueranno a trasmettere alcuni incontri di Serie A (e non solo) anche per la stagione 2020-2021 dopo aver “coperto” i principali eventi dei campionati precedenti e di quello che si è concluso a inizio agosto.

Ricordiamo che CBC Sport (Caspian International Broadcasting Company Sport – www.cbcsport.tvwww.facebook.com/cbcstv/) è un canale azero lanciato nel 2015 e attivo sul satellite Azerspace 1 in orbita a 46° Est utilizzando lo spotbeam Europa. Questo fascio è centrato sull’Azerbaijan e sulla Turchia (53-54 dBW) ma copre anche Georgia, Iraq, Siria, Libano, Grecia, gran parte dell’Europa orientale, centrale, settentrionale e occidentale compresa l’Italia.

Secondo il footprint ufficiale, nelle regioni italiane più a nord (Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale, Veneto, Trentino) la massima potenza al suolo è di circa 47 dBW, più che sufficiente per la ricezione con parabole da 75 cm di diametro. Nel centro-nord la potenza scende a 46 dBW (80 cm) mentre al sud è di 45 dBW (90 cm).

Considerate eventuali perdite di segnale dovute ai cablaggi coassiali, a un imperfetto posizionamento dell’antenna, alle condizioni meteo avverse e a eventuali ostacoli all’orizzonte (per via della bassa elevazione dell’antenna), suggeriamo di utilizzare parabole da 80-90 cm al nord, 90-100 cm al centro-nord e 100-120 cm al sud. CBC Sport ripropone le telecronache di Setanta Sport, operatore televisivo irlandese che opera nei mercati di Ucraina, Russia e Asia Centrale.

Türkmenistan Sport è un canale pubblico turkmeno che trasmette dallo spot West del satellite TürkmenÄlem/MonacoSat (52° Est). Le regioni del nord Italia rientrano nel super-spot da 51 dBW (55 cm) che illumina l’Europa centro-occidentale e le Isole Britanniche (51 dBW – 55 cm). Le regioni del centro e del sud Italia sono più penalizzate e richiedono parabole da almeno 70 cm (centro) e 90-120 cm (sud – da verificare sul campo).

Nel tuo caso, a Brescia, entrambi i canali possono essere sintonizzati con una parabola da 80-90 cm, fissa su uno dei due slot o, meglio, motorizzata con attuatore monocavo DiSEqC 1.2/USALS così da poterli catturare entrambi insieme ad altri satelliti lungo la Fascia di Clarke. La parabola dovrà essere collegata a un qualsiasi decoder HD, anche zapper visto che trasmettono in chiaro.

Oltre a CBC Sport e Türkmenistan Sport, ti consigliamo di tenere d’occhio anche altri due canali che hanno recentemente trasmesso la Serie A in chiaro: si tratta di Asr TV (TürkmenÄlem/MonacoSat – 10,845 GHz V – SR 27500 – FEC 2/3 – 60/90/120 cm – nord/centro/sud) e FreeSports UK (Astra 28,2° Est – 11,426 GHz V – SR 29500 – FEC 8/9 – 120/180/300 cm).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here