Sintoamplificatore AV Yamaha RX-V661

Febbraio 2008. Questo modello si trova perfettamente a suo agio in abbinamento ad apparecchiature HD, come decoder satellitari, lettori Blu-ray e HD-DVD, camcorder digitali, Flat Tv grazie ai tre ingressi video compatibili HDTV (2 HDMI 1.2a 1080p e 1 Component 1080i), all'uscita HDMI 1080p, ai circuiti di conversione video con time base corrector (TBC) che trasformano i segnali video analogici CVBS e S-Video in Component, agli 8 canali in ingresso per il collegamento a decoder surround esterni (centraline stand-alone o integrati nei lettori DVD, Blu-ray e HD-DVD).

Come tutti i modelli più di pregio del costruttore giapponese, anche il sintoamplificatore RX-V661 è stato progettato secondo i canoni della Digital Top Art, la filosofia costruttiva che punta a massimizzare la qualità digitale e, al contempo, a ridurre al minimo la presenza di circuiti analogici, utilizzando le tecnologie più recenti ed i migliori componenti (DAC Burr-Brown da 192 kHz/24 bit, alimentatore discreto a bassa rumorosità, circuitazione low-jitter PLL e così via).

La nuova organizzazione interna dei circuiti isola completamente le sezioni audio analogica, digitale e video per garantire il percorso più breve a tutti i segnali in transito.
Grazie alla modalità di riproduzione Pure Direct è possibile by-passare tutti i filtri tranne la circuitazione audio base e spegnere il display per prevenire qualsiasi tipo d'interferenza e mantenere un suono puro.

I circuiti di decodifica surround sono compatibili con tutti i sistemi oggi disponibili sul mercato (Pro Logic II/IIx, Dolby Digital EX, DTS-ES Matrix/Discrete, Neo:6 e DTS 96/24) ma non con quelli lossless che accompagnano i contenuti HD di Blu-ray e HD-DVD (DTS Master Audio, Dolby TrueHD) mentre la sezione DSP, fiore all'occhiello dei sintoampli Yamaha, si articola su 17 programmi (10 Cinema DSP e 17 HiFi DSP) in abbinamento a sorgenti Hi-Fi/Home Cinema.

I sette finali di potenza irradiano una potenza complessiva di 980 watt (140 per canale) con un carico di 8 Ohm e una distorsione totale dello 0,7% (90 watt per 7 con THD pari a 0,06%) per garantire una perfetta sonorizzazione di grandi ambienti e un'adeguata “riserva di potenza” nei momenti più critici.

Non mancano le più recenti funzionalità multimediali che accompagnano altri modelli Yamaha, come il Compressed Music Enhancer per processare i segnali audio compressi come ad esempio l'MP3 o il WMA attraverso algoritmi proprietari ed incrementarne la qualità in fase di riproduzione e la compatibilità con l'iPod (tramite dock-station opzionale YDS-10) per collegare il lettore al sintoamplificatore e ascoltare la musica, visualizzare le immagini ed i filmati, gestire le funzionalità tramite il telecomando e visualizzare le informazioni sulla riproduzione tramite l'OSD oppure il display fluorescente del sintoamplificatore.

Nonostante le numerose dotazioni e funzioni, lo Yamaha RX-V661 è un apparecchio di facile e immediato utilizzo.
Ad esempio, i quattro pulsanti SCENE presenti sul frontale (e replicati sul telecomando) rendono la gestione del sintoamplificatore piuttosto semplice, perché attivano le funzioni che in simultanea avviano la riproduzione della sorgente abbinata al pulsante e i suoi settaggi ottimali: DVD Movie, Music Disc Listening, TV Viewing e Radio Listening, ma sono disponibili anche iPod Listening, TV Sports Viewing e Action Game Playing.

Il settaggio può essere impostato per uso singolo oppure sostituire l'originale impostazione predefinita. Anche la denominazione dei programmi SCENE può essere modificata.
Il sintoamplificatore RX-V661 è, inoltre, dotato di un sistema di auto calibrazione audio YPAO tramite microfono che seleziona automaticamente le frequenze principali per l'acustica dell'ambiente, impostando le bande scelte in modo da creare un campo sonoro realistico nell'ambiente d'ascolto.

Molto pratico il telecomando a corredo, provvisto di display LCD retroilluminato e tasti fluorescenti, con cui controllare anche le funzioni di altri componenti, attraverso un database integrato o tramite autoapprendimento.
Lo Yamaha RX-V661 offre anche alcune funzioni di tipo multiroom, come l'ascolto nel locale principale di sorgenti 5.1 e in quello secondario (es. camera da letto, studio) di contenuti bicanale in modo completamente indipendente.

Da segnalare, infine, la presenza dei circuiti di sincronizzazione audio Lip-Sync, i sistemi Silent Cinema/Virtual Cinema DSP (per attivare gli effetti sonori DSP anche tramite una qualsiasi cuffia) e Night Listening Mode (riduzione dinamica durante l'ascolto notturno), la funzione sleep timer, il tuner AM/FM con sistema RDS con 40 memorie e la funzione Dialogue Lift per spostare in asse verticale il punto d'ascolto dei dialoghi.

DATI TECNICI DICHIARATI
Potenza di uscita continua: 90 watt RMS x 7, 8 ohm, 20-20000 Hz, THD 0,06%; max 140 watt, 4 ohm, THD 0,7%
Risposta in frequenza: 10-100000 Hz, 0/-3 dB
Rapporto segnale/rumore: 100 dB (CD)
Convertitori D/A: Burr-Brown da 192 kHz/24 bit per tutti i canali
Decodifiche: Pro Logic II/Pro Logic IIx, Dolby Digital 5.1, Dolby Digital EX, DTS, DTS-ES Discrete/Matrix 6.1, DTS Neo:6, DTS 96/24
Sezione DSP: Programmi Pro Logic II/IIx (Movie, Music, Game), DTS Neo:6 (Music, Cinema), HiFi DSP (Classical: Hall in Munich, Hall in Vienna, Chamber; Live/Club: Cellar Club, The Roxy Theatre, The Bottom Line), Cinema DSP (Movie: Standard, Spectacle, Sci-Fi, Adventure, Drama, Mono Movie; Entertainment: Sports, Action Game, Roleplaying Game, Music Video; Stereo: 7 Channel)
Sezione Tuner: AM/FM con RDS e 40 memorie
Ingressi/uscite audio analogiche: 8/3
Ingressi/uscite audio digitali: 6/1 (5 ottiche, 2 coassiali); HDMI (2/1)
Ingressi/uscite video CVBS: 5/3
Ingressi/uscite S-Video: 5/3
Ingressi/uscite Video Component: 3/1
Ingressi/uscite HDMI: 2/1 (compatibili 1080p)
Ingressi/uscite pre: 7.1
Altre prese: Cuffia, dock station YDS-10 per iPod, remote (in/out), jack microfono settaggio ambientale (YPAO), trigger (+12 Vcc control out), uscita audio analogica Zona 2, antenna FM/AM, morsetti altoparlanti (7 canali, Zona 2/Bi-amping)
Alimentazione: 230 Vac - 50 Hz
Consumo: 390 watt max (< 0,1 watt in stand-by)
Dimensioni (LxAxP): 435x171x393 mm
Peso: 11,6 kg
Finitura: Titanio o nero
Prezzo: Euro 720,00

DA SEGNALARE
+ Finali di potenza per 7 canali
+ DSP con 17 programmi
+ Circuiti di upscaling e upconversion
+ Ingressi e uscite HDMI 1080p (v. 1.2a)
+ Compatibilità iPod
+ Elevata qualità audio/video
+ Funzioni Multiroom e Bi-amping
- Telecomando non retroilluminato
- Upscaling HD assente

Pubblica i tuoi commenti