Sky potrebbe acquisire Canal+ per entrare in Francia “alla grande”

Canal+ sede

Brian Roberts ha assunto la guida di Comcast all'inizio degli anni '90 ereditandola dal padre. E da allora ha trasformato l'azienda in una macchina per acquisizioni, strategia che l'ha portata lo scorso anno a venire in possesso anche di Sky. E ora in un'intervista al Telegraph, Roberts non esclude la possibilità di acquisire Canal+ per far entrare la stessa Sky "alla grande" in Francia.

Fonti di Sky asseriscono che Roberts desidera di aggiungere altre risorse al suo business internazionale. L'obiettivo sarebbe portare Sky a consolidare il suo status di distributore per i servizi di streaming acquistando operatori di pay-TV regionali e aumentando la sua presenza in tutto il continente.

Andrebbe visto in questo senso l'interesse mostrato per Viasat, provider che opera in Scandinavia. Ma anche verso obiettivi di ben più ampia portata, come appunto Canal+, che, parte della grande famiglia Vivendi, sta attraversando un periodo di difficoltà in Francia. Per altro, tempo fa Canal+ era già stato obiettivo di Murdoch e ora potrebbe tornare all'ordine del giorno.
"Se avessimo un'opzione per entrare in Francia su vasta scala sarebbe fantastico – avrebbe detto Roberts –. Ma le valutazioni sono ancora molte e comunque c'è spazio per crescere dove già siamo ora".

In effetti, in Gran Bretagna, le telecomunicazioni sono al centro dell'attenzione, poiché Sky e Comcast devono passare alla banda larga a fibra ottica. In passato, l'azienda si è accontentata di affittare l'accesso ai cavi di BT, ma secondo quanto riportato dal Telegraph,  la lunga esperienza di Comcast come investitore di infrastrutture ha spinto il dibattito interno a favore di mossa "strategica a lungo termine", come l'investimento in una rete rivale.

D'altro canto, parlando di crescita in mercati già presidiati, anche in Italia si avvicina il lancio da parte di Sky di un'offerta come provider di connettività Internet tramite Open Sky.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here