Smart TV di piccole dimensioni, quale scegliere per la cucina?

smart TV LG 24TL510S

Una necessità sentita da chi trascorre parecchio tempo nella propria cucina è di avere un TV a disposizione. Ma quale scegliere? È quello che ci chiede Anna, la quale vorrebbe cambiare il TV da 19” della cucina con un nuovo smart TV (fino a 22") che le permetta di vedere Netflix e DAZN senza dover aggiungere un box Android esterno.

Anna ci dice di aver cercato nei negozi della sua città ma non ha trovato nulla. La cosa non ci sorprende perché, purtroppo, oggi gli smart TV con schermo indicativamente tra i 19 e i 22 pollici sono molto rari. Facendo una ricerca siamo riusciti a individuare a fatica un paio di modelli prodotti da LG e Telefunken, entrambi dotati di pannello LCD LED HD Ready (1.366×768 pixel) e connettività Wi-Fi integrata.

Il modello LG 24TL510S ha uno schermo che eccede leggermente l'intervallo proposto da Anna (24” invece di 22”) ma integra la piattaforma Smart TV WebOS (3.5), il tuner terrestre e satellitare HEVC Main 10 e lo slot CI+. Costa circa 140 euro e può beneficiare del Bonus TV da 50 euro in quanto inserito nell’elenco ufficiale del MISE. Schermo a parte, come caratteristiche ha tutto quello che serve per assicurarsi la compatibilità con il nuovo digitale terrestre e anche per vedere tutti i canali in streaming.

Anche il modello Telefunken TE24472B40Q2B (24”) è compatibile HEVC ed è sempre dotato di doppio tuner DVB (T2 terrestre e S2 satellitare), slot CI+, 2 HDMI, 1 Scart e 1 USB. Costa circa 145 euro e può anch’esso beneficiare del Bonus TV. Nelle specifiche tecniche viene citato un generico “Full Internet TV” senza però indicare il supporto alle varie piattaforme VOD e IPTV. Questa informazione può essere verificata contattando Telefunken al numero 0230090911.

Nel caso i due smart TV non rispecchiassero appieno le aspettative, consigliamo di acquistare qualsiasi altro TV da 22” (o simile) e collegare alla presa HDMI uno smart dongle come la Fire TV Stick di Amazon oppure la TS UP 4K Stealth di TELE System. Entrambi i modelli sono quasi invisibili perché si possono nascondere dietro al TV e offrono funzionalità extra solitamente introvabili negli smart TV con schermi di piccole dimensioni, come Mediaplayer HD multicompatibile, app Android/Fire Tv, canali IPTV, comandi vocali, giochi, browser e via dicendo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here