Sony pronta al lancio di 360 Reality Audio

Sony 360 Reality Audio

360 Reality Audio, il nuovo ecosistema musicale frutto della collaborazione tra Sony, importanti partner del settore e i principali artisti del panorama musicale, è pronto per il lancio commerciale.

Questa tecnologia innovativa messa a punto dai laboratori giapponesi ha l'obiettivo di assicurare un’esperienza sonora immersiva che sfrutta il metodo “object-based” (come Dolby Atmos) per posizionare con precisione i singoli elementi della traccia audio nello spazio tridimensionale e ascoltarli con qualsiasi dispositivo (cuffia, speaker, soundbar, ecc.) con prestazioni ovviamente differenti a seconda delle sue capacità acustiche.

Il nuovo Amazon Echo Studio è uno dei primi dispositivi a supportare questa tecnologia mentre alcuni modelli di cuffie wireless Sony, in abbinamento alla app Sony Headphones Connect, sono in grado di analizzare le caratteristiche uditive dell’ascoltatore sfruttando un esclusivo algoritmo di Sony applicato alle immagini delle dimensioni dell’orecchio fotografate dallo smartphone.

A partire dalle prossime settimane, gli ascoltatori europei, americani e di altri paesi avranno accesso a un migliaio di brani di Billy Joel, Bob Dylan, Pharrell Williams e altri artisti, registrati in studio e dal vivo nel formato 360 Reality Audio grazie ai servizi di streaming di Amazon Music HD, Deezer, nugs.net e TIDAL.

Sony sta lavorando con le principali etichette discografiche (Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group), Live Nation, i servizi di distribuzione musicale e altre società del mercato musicale per sviluppare la tecnologia necessaria a realizzare un ecosistema musicale attraverso il quale creare, distribuire e riprodurre contenuti musicali in 360 Reality Audio. Sony renderà inoltre disponibili le specifiche del suo formato audio in collaborazione con l’istituto tedesco Fraunhofer IIS.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here