CES 2020: le nuove soundbar Lg sono autocalibranti e integrano Dolby Atmos

Soundbar LG SN11RG_AI Room Calibration

Al Ces 2020, che si terrà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimi, Lg Electronics lancerà la nuova gamma di soundbar. Oltre che sull’audio di qualità e sul design, i nuovi modelli si focalizzano sulla connettività e sulle funzionalità smart.

Più in dettaglio, per le nuove soundbar Lg sfrutta nuovamente la partnership attiva con Meridian Audio, azienda specializzata nell’audio ad alta risoluzione, nel digital signal processing e, in generale, nelle tecnologie e soluzioni audio di livello premium.

Le nuove soundbar Lg saranno perciò dotate di tecnologie Meridian Audio che rifiniscono e ottimizzano le prestazioni per esempio nella la riproduzione delle basse frequenze, nell’ampliamento del palcoscenico sonoro e nel rendere più realistica l’esperienza d’ascolto elevando l'altezza percepita di voci e strumenti solisti.

Soundbar Lg

La maggior parte della gamma 2020 di soundbar Lg supporta inoltre Dolby Atmos e DTS: X, per un audio dinamico e totalmente immersivo.

Una novità per i nuovi modelli di soundbar è la funzione AI Room Calibration, che sfrutta l’intelligenza artificiale per calibrare e ottimizzare in automatico il suono adattando l'output alle caratteristiche specifiche della stanza.

In pratica, questi prodotti avanzati sono auto-calibranti: grazie a questa funzionalità sanno riconoscere e analizzare i toni per valutare accuratamente le dimensioni di un determinato spazio e adattarsi di conseguenza.

 

Quando si riproducono contenuti masterizzati con Dolby Atmos o DTS: X, dichiara inoltre Lg, questa tecnologia consente agli utenti di ascoltare un suono surround molto realistico, con l’audio che sembra realmente provenire da più direzioni. In più, le soundbar premium di Lg presentano un algoritmo di elaborazione avanzato in grado di convertire i formati di file convenzionali in una qualità quasi da studio.

Le nuove soundbar Lg offrono il 4K Pass-Through; il kit di altoparlanti posteriori wireless SPK8 è opzionale ed è compatibile con la maggior parte dei nuovi modelli.

Per quanto riguarda le funzionalità smart, Lg ha annunciato anche che Google Assistant sarà integrato in più modelli per il 2020, per dare modo agli utenti di controllare i dispositivi della smart home compatibili dalla propria soundbar, con la comodità e la facilità dei comandi vocali.

Soundbar Lg

La connettività diventa ancora più semplice grazie all'aggiunta dell’Enhanced Audio Return Channel (eARC), la versione di nuova generazione dell'Audio Return Channel (ARC). Con questa connessione è possibile collegare dispositivi esterni direttamente ai televisori compatibili eARC per ascoltare l’audio tridimensionale di formati ad alta risoluzione come Dolby True HD o DTS Master Audio.

il modello di punta (SN11RG) è un sistema a 7.1.4 canali completo di due altoparlanti posteriori senza fili capaci di direzionare il suono frontalmente e verso l’alto per un ascolto a 360 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here