Spagna. Fanalino di coda in forte rimonta

Marzo 2008. Quando la data di switch off per la Spagna è stata anticipata di due anni, al 3 Aprile 2010, la Tv digitale terrestre ha iniziato a velocizzare il suo percorso di sviluppo.
A fine luglio 2007 i multiplex digitalizzati garantivano una copertura dell'85% della popolazione, che entro il 31 luglio 2008 dovrà attestarsi al 93%.

Con 14 nuovi canali e 6 in simulcast (Tve1, La2, Antena3, Cuatro, Telecinco, La Sexta) la Spagna si attesta sotto la media europea, dove i canali in DTT sono più di 30 (incluso simulcast).
Prossimamente si aggiungeranno altri due canali all'offerta free: uno di carattere pubblico, dedicato al cittadino e ai servizi di pubblica amministrazione e un altro di carattere privato, lanciato da Sony Pictures Television International e dedicato al mondo dei cartoni e degli anime giapponesi.

Il mercato spagnolo dei servizi aggiuntivi non è ancora così ricco come negli altri Paesi per diverse ragioni: offerta ancora debole, scelte di mercato orientate agli zapper e infine poca comunicazione. Inoltre il tema dell'alta definizione non è stato ancora affrontato a livello governativo. Ma vediamo nel dettaglio l'offerta.

Per ora soltanto free
Quattro sono i canali con programmazione generalista: Veo, in particolare, manda in onda programmi di attualità e sport, serie di animazione e intrattenimento. Net Tv è un canale che si rivolge ai giovani con documentari e telenovele. Antena.Nov ha una programmazione centrata sul life stile e telenovele.
Infine su Hogar 10, oltre alle telenovela, le serie tv e i quiz show, troviamo programmi di gastronomia, salute e bellezza, hobby ed economia. Tre canali si occupano esclusivamente di sport - Teledeporte, T5 Sport e Antena.Neox (che oltre a contenuti di sport offre anche serie e programmi di intrattenimento).

Degno di nota è il successo di ClanTv, il canale tematico per bambini che dal 1° gennaio 2007 trasmette una programmazione di 24 ore, costringendo così Rtve ad escludere Tve50Años dalle trasmissioni (fino al 2006 i due canali si dividevano le fasce orarie di trasmissione). Due sono i canali tematici di news: 24Horas Tve e CNN+. Su Set en Veo e Telecinco Estrellas è possibile vedere serie tv e fiction, mentre Fly Music e 40 Latino sono canali tematici musicali.

Ad oggi non sono presenti offerte pay sulla piattaforma DTT spagnola, ma si prevede il lancio dei primi servizi basati su carte prepagate per acquistare contenuti pay (come in Italia per La7 e Mediaset) nel 2008. Per rendere legittimo questo nuovo modello di business è prevista una prossima modifica del Regolamento Técnico de la DTT (luglio 2005), il quale non contempla ancora la commercializzazione di contenuti televisivi.

Pubblica i tuoi commenti