Test – Ricevitore SAT CAS HD Edision Progressiv HD c Plus nano

Ricevitore Edision Progressiv HD c Plus nanoNano C Plus riceve e registra i canali satellitari DVB-S/S2 HD, integra un CAS Conax con lettore di smart card per la decodifica delle pay-tv, si collega direttamente a un Access Point Wi-Fi senza necessità di accessori opzionali per accedere a migliaia di Web TV (IPTV).

 

Con questo terzo banco prova si conclude l’analisi dei decoder della gamma Progressive di Edision, distinti dalla concorrenza per le dimensioni ultracompatte (l’ingombro è paragonabile a quello di un pacchetto di sigarette) senza però rinunciare alle caratteristiche e alle funzionalità dei migliori set-top-box digitali HD satellitari e terrestri. Tra queste il PVR, il Mediaplayer, la connettività Ethernet e WiFi, l’accesso IPTV, l’aggiornamento firmware on-line, diverse Web app e, non ultimo, la possibilità di riprogrammazione con firmware “mod” per attivare nuove funzionalità, alcune però illegali.

Come il modello C Nano “standard”, testato per primo sul numero 274 di Eurosat (dicembre 2015), la versione C Nano Plus oggi in prova è disponibile in varie colorazioni (nero, rosso, verde, blu, giallo e bianco) ed è dotato di tuner DVB-S/S2 compatibile con qualsiasi impianto satellitare fisso e motorizzato basato su LNB e multiswitch tradizionali, DiSEqC e SCR. In più troviamo il CAS con lettore smart card utile a decodificare le pay-tv satellitari compatibili con il sistema d’accesso condizionato Conax (eventualmente riprogrammabile come vedremo in seguito) e il modulo Wi-Fi integrato per collegare il decoder a Internet tramite Access Point, modem/router Wi-Fi, extender, repeater, ecc.

Il ricevitore Edision Progressiv C Plus può memorizzare fino a 6000 canali utilizzando anche la ricerca Blind Scan, offre il sistema di rilevamento automatico delle posizioni DiSEqC, una porta USB per il collegamento di chiavette, hard disk esterni e adattatori vari (come il dongle 3G opzionale per il collegamento “mobile” a Internet). Troviamo poi le funzioni multimediali di base (PVR e Timeshift) e avanzate come la IPTV, il Web Server, le App YouTube, RSS Reader, Weather Forecast e Google Maps. Grazie all’estensore IR via cavo in dotazione, sostituibile con una versione opzionale “deluxe” dotata di display numerico a LED, può essere nascosto ovunque senza la minima difficoltà, ad esempio dietro al TV, in un cassetto oppure all’interno di un pensile del camper. L’utilizzo “mobile” è facilitato anche dalla doppia alimentazione: 220 Vca con l’alimentatore in dotazione oppure 12 Vcc in modo diretto. Da segnalare poi la doppia uscita AV (digitale HDMI e analogica mini-jack con adattatore Cinch CVBS), l’aggiornamento firmware via USB, PC e Internet, la doppia modalità di standby, il Parental Control avanzato (menu, canali e programmi), la procedura di calcolo automatico dei dati di puntamento dell’antenna, 34 liste preferite personalizzabili a piacimento e la guida EPG Edivision multipla.

 

Menu OSD chiaro, ricco e organizzato

La struttura del menu OSD del ricevitore C Plus presenta la stessa “impronta” degli altri modelli Edision Progressiv: le icone che identificano le sezioni principali sono grandi e ben visibili, le finestre con i sottomenu e le singole voci/opzioni sono organizzate in modo logico e la “infobar” con le funzioni di navigazione associate ai tasti del telecomando è di grande aiuto per i principianti. Oltre alle sezioni dedicate all’editing della lista canali e alla creazione dei preferiti (ben 34 liste in parte già configurate per tipologia – HD/FTA, genere – Musica/Adulti/ecc. e bouquet – Sky/HD/ORF/SRG/ecc.), troviamo quelle per il setup dell’antenna satellitare fissa e motorizzata, il controllo audio/video, l’interrogazione del modulo CAS e della smart card, l’attivazione delle modalità di risparmio energetico (standby automatico, normale ed a basso consumo), la gestione del Parental Control, l’aggiornamento firmware, il PVR, le funzioni Internet e app multimediali abilitate solo quando si connette il decoder ad una rete Wi-Fi (oppure mobile con il dongle 3G/LTE opzionale).

 

Setup facile e veloce grazie alla Blind Scan e al DiSEqC automatico

Il ricevitore C Plus supporta qualunque parabola fissa e motorizzata, gli LNB e i multiswitch universali, DiSEqC e SCR. La programmazione è veloce e intuitiva grazie all’unica finestra di configurazione dell’impianto antenna (Installazione Satellite) da cui possiamo scegliere il satellite, il tipo di LNB, verificare il livello e la qualità di un transponder, impostare gli switch DiSEqC 1.0/1.1 e il motore DiSEqC 1.2 oppure USALS.

I tasti colorati del telecomando consentono di avviare la scansione dei canali (automatica di un singolo satellite, manuale di un transponder o Blind Scan), modificare i dati dei transponder (frequenza, SR, polarità) e abilitare la funzione di rilevamento automatico dei satelliti/slot orbitali associati alle porte DiSEqC (es. 1 per Hot Bird, 2 per Astra 19,2, ecc.). Sono presenti anche il tono acustico associato al livello del segnale e la Guida Satellite che calcola l’azimut e l’elevazione dell’antenna in base al luogo di installazione (longitudine, latitudine) e all’orbita del satellite. Tra le opzioni di scansione troviamo quelle per discriminare i canali in chiaro da quelli criptati (utile se non si possiede alcuna smart card), memorizzare solamente i canali Tv, radio oppure entrambi, estendere la ricerca ai transponder collegati (NIT – Network Information Table), filtrare i codici PID. Con la ricerca Blind Scan possiamo trovare tutti i transponder attivi, memorizzarne il contenuto e ricostruire il database dei transponder in caso di cancellazione totale dei canali e delle frequenze (operazioni consigliate prima di ogni scansione).

Durante la scansione, appaiono sullo schermo i canali TV e radio rilevati, i transponder esaminati (satellite, frequenza, polarità, SR, numero/totale) con lo status di agganciamento (OK o Failed). Se si preme il tasto OK durante la visione di un canale appare una finestra con la lista canali in diverse modalità (colonna singola, doppia o tripla), arricchita da alcune opzioni di ordinamento per singolo canale (numero, A-Z, free-pay, transponder, ecc.), gruppo (tutti, preferiti, satellite, provider, CAS, HD, ecc.) ed editing (blocco, salto, cancellazione, cambio nome, ecc.). Sono presenti anche un motore di ricerca e la scorciatoia per accedere alla guida EDV (EPG Edivision) nella modalità “Adesso”.

 

Doppia registrazione, Timeshift e replay

Le funzionalità PVR del ricevitore Edision Progressive HD C Plus sono identiche a quelle già viste nel modello “standard”: è possibile registrare fino a due programmi televisivi simultaneamente da altrettanti canali, sia in SD sia in HD, e vederne un terzo a patto che tutti i canali facciano parte dello stesso transponder.

Inoltre, è presente il Timeshift manuale per mettere in pausa un programma e rivederlo successivamente in differita. Per abilitare le funzioni PVR basta collegare alla porta USB una chiavetta, un hard disk o un drive SSD formattati in FAT32 o NTFS, con una o più partizioni, con alimentazione esterna o prelevata direttamente dal cavo USB.

La durata predefinita delle registrazioni è di due ore ma può essere modificata in qualsiasi momento premendo il tasto Rec. Tra le varie funzioni e opzioni troviamo la scelta della modalità (TS, PS oppure TP – registrazione dell’intero transponder con tutti i canali e servizi, EPG e teletext compresi), il Timeshift/Chase Play anche durante una registrazione per rivedere una scena appena trascorsa, oppure la stessa registrazione dall’inizio quando è ancora in corso, come pure il test di velocità che mostra le prestazioni dell’unità USB utilizzata in caso di registrazione e/o Timeshift.

Il banner in sovrimpressione durante la registrazione e il Timeshift mostrano il nome del canale, l’orario e il datario, l’orario di inizio/fine della registrazione, la modalità operativa (<<, >>, Pause, ecc.), il tempo trascorso (in ora, minuti, secondi e in formato grafico) e un grafico a torta con lo spazio occupato/libero su disco.

Le registrazioni sono disponibili nella sezione Media (Lista File) del menu OSD, accessibili anche direttamente da telecomando. Sono accompagnate dalle immagini in anteprima e da alcune informazioni come data, ora d’inizio/fine, spazio occupato e modalità di registrazione (TS/PS). Con i tasti colorati si possono rinominare, bloccare oppure eliminare mentre con OK si avvia la riproduzione a schermo intero. Nella lista delle registrazioni non compaiono quelle in modalità TP (intero mux): basta però premere il tasto freccia sinistra per accedere alla lista dei Video, poi OK e quindi Option per selezionare il canale desiderato all’interno dello stream registrato.

I file delle registrazioni in formato .mpg (PS – solo SD) e .ts (TS/TP – SD/HD) sono ospitati in cartelle indipendenti e possono essere copiati sul PC per la visione o la conversione in altri formati (es.: MKV, MP4, Xvid, ecc.).

 

Mediaplayer multicompatibile

Il Mediaplayer riproduce le foto JPEG, i brani musicali MP3 e la maggior parte dei video (MKV, MP4, DivX, MOV, TS, M2TS, ecc.) anche in formato 3D.

La qualità delle immagini è eccellente così come la fluidità dei video più “pesanti” come gli MKV Full HD AC3 ottenuti dall’estrazione dei dischi Blu-ray. Sono supportati anche i sottotitoli, le tracce multicanale AC3 ma non quelle in DTS e l’audio multiplo. Le opzioni del Mediaplayer sono numerose: oltre a quelle “classiche” come le playlist, la ripetizione e l’ordinamento personalizzati, troviamo gli strumenti per rinominare, copiare e cancellare i file, creare nuove cartelle e visualizzare le foto in modalità MultiView (3×3). Purtroppo non è possibile riprodurre i file multimediali condivisi in rete ma solo quelli memorizzati in locale su chiavette e hard disk USB.

 

Google Maps, YouTube e altri servizi on-line

La sezione Internet del menu OSD contiene le versioni “semplificate” di alcune applicazioni disponibili anche su PC, smartphone, tablet e smart TV. Ad esempio è possibile accedere al portare di YouTube e guardare qualunque contenuto con le tradizionali opzioni di ricerca e filtraggio, leggere le ultime notizie di Yahoo! News e di altri feed RSS, consultare le mappe di Google e scoprire le previsioni del tempo delle principali località mondiali. Nel firmware “mod”, l’offerta è più ricca grazie alla presenza dei client YouPorn, BR.TV e EZ IPTV.

 

IPTV: basta digitare l’indirizzo o caricare una lista via USB

L’applicazione Web TV, anch’essa ospitata nella sezione Internet, permette di guardare qualunque canale trasmesso in streaming dal web, ossia le IPTV. Basta digitare l’indirizzo del canale desiderato attraverso il telecomando (es. http://xxxxxx o rtmp://xxxxxx) oppure caricare da FTP o USB una qualsiasi lista compatibile in formato .txt (WebTV List.txt). Nel firmware “mod”, la lista canali è già preinstallata e può essere aggiornata automaticamente via Internet con una semplice procedura manuale (bastano un paio di “click” di telecomando). La lista comprende oltre 150 canali tra cui diverse pay-tv internazionali dedicate allo sport, ai contenuti erotici e alcuni servizi VOD.

 

Per informazioni:

Edision – http://edision.de

 

Il prodotto testato è stato fornito da:

Nord Est

www.nordestsnc.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome