Thor 5 in orbita

Aprile 2008. Il nuovo satellite della norvegese Telenor Satellite Broadcasting (TSB) sarà collocato a 1° Ovest dove fornirà servizi di trasmissione televisiva e interattiva in tutta la regione nordica, in Europa e Medioriente.

Costruito sulla piattaforma Star 2 di Orbital Sciences Corporation, ha un peso al decollo di due tonnellate e dispone di 24 transponder in banda Ku con una potenza totale di 3,6 kilowatt.

Due gli spot disponibili: il T2 copre buona parte dell’Europa con un segnale di 50-52 dBW sufficiente per antenne da 60 cm di diametro mentre il T3 è centrato sul Medioriente (44-50 dBW).

Terminata la fase di posizionamento e test in orbita, della durata di 3-4 settimane, Thor 5 acquisirà tutti i servizi attualmente irradiati da Thor 2 e potrà fornire ulteriore capacità ai clienti interessati a trasmettere i propri contenuti nelle aree di copertura del satellite.

Thor 5 è il primo satellite del programma di espansione e sostituzione di TBS che ha richiesto un investimento di 2,5 miliardi di corone norvegesi (320 milioni di euro).
Una volta completato, il programma consentirà di raddoppiare la capacità dello slot a 1° Ovest.

www.telenorsbc.no

Pubblica i tuoi commenti