Trasmissione via satellite: quali autorizzazioni servono?

Parabola trasmissione via satellite

Federico, un lettore appassionato di TV che abita a Catania, ci pone un quesito un po' insolito, riguarda infatti la trasmissione via satellite, non la ricezione. Infatti ci dice: "Sul tetto di casa mia ho realizzato un canale locale tutto in digitale. Purtroppo non posso trasmettere sul DTT per mancanza di frequenze e quindi ho pensato al satellite. Ho già contattato i responsabili del satellite Telstar 12 in orbita a 15° Ovest e mi hanno dato la loro disponibilità. Ora però ho devo capire quali autorizzazioni mi servono per trasmettere. Potete aiutarmi?"

Finora non ci era mai giunta una simile richiesta e saremmo felici se potessi esaudire il tuo desiderio e condividere poi con noi qualche informazione sulla tua stazione televisiva.

Come illustrato sul sito dell'AGCOM, le autorizzazioni per la prestazione di servizi di media audiovisivi via satellite vengono rilasciate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sulla base delle norme stabilite nel Regolamento approvato con la delibera n. 127/00/CONS. Il regolamento è scaricabile in formato PDF.

Le autorizzazioni satellitari sono rilasciate entro 60 giorni dalla richiesta, sono valide per un periodo di 6 anni e rinnovabili.

L'articolo 6 del Regolamento stabilisce, ai fini del rilascio e/o del rinnovo delle autorizzazioni, il versamento di un contributo economico di circa 6 mila euro a titolo di rimborso delle spese dell'istruttoria per la decisione sulla domanda di autorizzazione.

Tutte le autorizzazioni rilasciate da Agcom vengono raccolte in un documento pubblicato ogni 6 mesi e scaricabile gratuitamente.

Dal momento che le istruttorie sulle domande di rilascio delle autorizzazioni vengono gestite dalla Direzione infrastrutture e servizi di media – Ufficio pianificazione frequenze e autorizzazioni, ti suggeriamo di contattarli all’indirizzo mail dis@agcom.it per ottenere le informazioni che ti servono e la modulistica da compilare per la richiesta di autorizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here