CES 2020: con HZ2000, Panasonic propone l’OLED più completo

Panasonic HZ2000

Panasonic ha annunciato HZ2000, il televisore con pannello Master HDR OLED Professional Edition (disponibile nei tagli da 55" e 65") che integra un hardware specificamente ottimizzato da Panasonic.

HZ2000 è il primo TV OLED a supportare anche il Filmmaker Mode e Dolby Vision IQ, oltre agli standard HDR10+, Dolby Vision e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR. Inoltre, il Filmmaker Mode è abbinato alla tecnologia Panasonic “Intelligent Sensing”, che regola dinamicamente le scene in base alla luce ambientale.

Per la prima volta al mondo, Panasonic ha ampliato le opzioni di calibrazione aggiungendo due punti ai livelli di segnale 0,5% e 1,3%, che aumentano il grado di precisione della transizione dal nero. Altra novità assoluta è la possibilità si calibrare i contenuti Dolby Vision.

Dal punto di vista dell’audio, il nuovo HZ2000 integra altoparlanti con emissione verso l’alto, compatibili con la tecnologia Dolby Atmos, per rendere l’ascolto più immersivo e avvolgente in modo semplice e pratico. L’intero sistema audio è stato calibrato dagli ingegneri di Technics.

Calibrazione professionale

Come già da qualche tempo accade con i TV di punta di Panasonic, anche il nuovo TV OLED HZ2000 unisce l’alta precisione delle tecnologie Panasonic alle doti professionali del colorista Stefan Sonnenfeld (fondatore e CEO di Company 3) che ha collaborato con i più celebri registi internazionali.

Per soddisfare le richieste degli studi e delle case di post-produzione di Los Angeles, il modello HZ2000 permetterà, per la prima volta, di disattivare la mappatura dei toni, consentendo il cosiddetto “hard clipping”.

Il nuovo TV supporta anche la generazione di test pattern del software CalMAN di Portrait Displays, insieme alla funzionalità di auto-calibrazione “AutoCal”. Sono disponibili anche le impostazioni di calibrazione di Imaging Science Foundation (ISF) e dei contenuti Dolby Vision.

HZ2000 è il televisore più completo mai realizzato da Panasonic. Questo TV vanta un picco di luminosità superiore del 20% rispetto ai TV OLED convenzionali. Innanzitutto, offre un elevato livello di controllo sui parametri che determinano la qualità delle immagini e migliora nettamente non solo la luminosità massima (aumentata del 20%), ma anche quella media e la gestione del contrasto, per ottenere una gamma dinamica più ampia.

Panasonic ha poi ridotto l’intervallo tra gli step di calibrazione all’estremità più scura della scala cromatica e RGB per aumentare il grado di precisione della transizione dal nero, arrivando a supportare i primi punti di calibrazione allo 0,5% e all’1,3%.

Tra le novità assolute, anche la tecnologia Dolby Vision IQ, che regola in automatico le impostazioni di riproduzione in base alla quantità di luce naturale per ottimizzare i dettagli dei contenuti Dolby Vision.

HZ2000 è il primo televisore ad aggiungere il Filmmaker Mode e Dolby Vision IQ ai formati HDR10+, Dolby Vision, e HLG Photo. Sviluppata dal consorzio UHD Alliance, Filmmaker Mode consente di apprezzare i film esattamente come pensati dai loro autori premendo semplicemente un tasto del telecomando. Una volta attivata, la modalità mantiene invariato il framerate, il colore e il contrasto del contenuto disattivando la riduzione del rumore e lo sharpening. Una soluzione approvata da registi come Christopher Nolan, Martin Scorsese, Patty Jenkins, Ryan Coogler, Paul Thomas Anderson e molti altri.

Esclusivo potenziamento del Filmmaker Mode con Intelligent Sensing: sensori esterni del televisore regolano l’immagine automaticamente in base all’illuminazione ambientale. Il Filmmaker Mode con Intelligent Sensing è compatibile con i formati HDR10+, HDR10, HLG e SDR.

Tutti i formati HDR

Il televisore HZ2000 è compatibile con tutti i formati di metadati dinamici HDR e regala agli spettatori la migliore qualità possibile delle immagini televisive, indipendentemente dalla sorgente.

Il nuovo top di gamma è in grado di visualizzare gli standard HDR10+ e Dolby Vision, ma non solo: grazie al supporto multi HDR, HZ2000 è anche compatibile con HLG (Hybrid Log-Gamma), un formato HDR adottato da moltissime emittenti televisive. L’elenco è completato da HLG Photo – un nuovo formato per le immagini fisse – e HDR10, uno standard comunemente utilizzato da dischi UHD Blu-ray e servizi di streaming. Nel cuore del pannello Master OLED HDR di HZ2000 c’è il processore più evoluto della storia di Panasonic, che analizza rapidamente colore, contrasto e chiarezza dei contenuti video 4K, ottimizzandone la resa.

Grazie alla LUT dinamica, HZ2000 è il TV Panasonic con le migliori prestazioni nella scelta e nella visualizzazione del colore giusto per ogni livello di luminosità. Anche se i livelli di luminosità e contrasto variano rapidamente all’interno della stessa scena, HZ2000 assicura la massima precisione nella resa dei colori, per immagini ancora più intense e realistiche.

Non solo video

HZ2000 monta 360° Soundscape Pro, l’impianto audio ad alta fedeltà di Panasonic “Tuned by Technics”. Il TV utilizza diversi diffusori per produrre un ampio soundstage a 360° con i contenuti Dolby Atmos.

Nonostante il profilo ultrasottile, Panasonic assicura che HZ2000 vanta un’acustica dinamica e potente, cui fanno da contraltare dei bassi corposi e profondi. L’intero impianto audio è stato calibrato dagli ingegneri di Technics e si avvale dell’esclusivo processore Technics JENO per suoni precisi e raffinati.

HZ2000 interagisce poi con Google Assistant (lingua inglese e tedesca) e Amazon Alexa (italiano), permettendo agli utenti di gestire alcuni funzioni del TV tramite comandi vocali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here