TV5 Monde Europe ora è solo in Full HD su Astra 19,2° Est

TV5 Monde Europe

Il canale internazionale in lingua francese TV5 Monde Europe ha terminato la trasmissione i formato SD. Ora la qualità delle immagine Full HD ed è visibile sul satellite Astra 19,2° Est.

Trasmesso in chiaro e non criptato, il canale si trova ancora nella stessa posizione con frequenza 11.538 V, SR 22000, FEC 5/6, DVB-S – modulazione QPSK.

Ricordiamo che il palinsesto di TV5 Monde Europe prevede notizie, film e documentari, intrattenimento, sport, programmi per bambini e ragazzi e musica in francese.

Su Astra 19,2° Est sono trasmesse anche diverse stazioni radio francesi che però ora possono essere ricevute solo con un decoder satellitare compatibile HDTV. La trasmissione in parallelo sulla precedente frequenza 12.363 V (SR 27500, FEC 3/4, DVB-S - QPSK) è cessata. I canali sono stati avviati già all'inizio di ottobre 2020 tramite un nuovo transponder in modulazione DVB-S2. Le trasmissioni vengono proposte sulla nuova frequenza 12.285 V (SR 29700, FEC 2/3, DVB-S2 - 8PSK).

Tra queste, troviamo anche i canali dell'emittente francese "Radio France", con i programmi Radio France Internationale, Le Mouv', FIP, France Culture, France Info, France Musique e France Bleu, oltre a numerose emittenti private come Paris Jazz, TSF Jazz, RTL, NRJ, Radio Nova e Virgin Radio France. Il segnale non è criptato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here