TV5MONDE ha reso disponibile TV5MONDEplus, una piattaforma internazionale di video on demand esclusivamente in lingua francese e sottotitolati in 5 lingue (arabo, francese, inglese, spagnolo e tedesco). L’iniziativa è concepita per consentire la scoperta di programmi in lingua francofona. La piattaforma nuova è accessibile gratuitamente su tutti i media web, dispositivi mobili e TV connessi a internet collegandosi all’indirizzo tv5mondeplus.com.

L'annuncio della realizzazione di una piattaforma mondiale francofona è stato fatto il 12 ottobre 2018 dal presidente francese Emmanuel Macron in occasione del vertice dei capi di Stato francofoni a Yerevan. Sviluppato da TV5MONDE e TV5 Québec Canada, TV5MONDEplus è stato lanciato con il sostegno dei cinque governi che hanno costituito TV5MONDE: Francia, Canada, Svizzera, Vallonia-Bruxelles, Quebec.

Come i suoi canali lineari, la missione di TV5MONDEplus è di promuovere la creazione di contenuti in lingua francese e i programmi dei suoi canali partner, le produzioni proprie di TV5MONDE, nonché le coproduzioni e i programmi acquisiti in tutto il mondo.

"Il nostro ruolo di servizio pubblico multilaterale – ha affermato Yves Bigot, Direttore Generale di TV5MONDEè quello di permettere al maggior numero di francofoni, ma anche attraverso la sottotitolatura di persone che amano la lingua francese, di condividere i valori, la creatività e il talento delle regioni francofone, di cui TV5MONDE è l'operatore".

Generalista e culturale, il catalogo è composto dai migliori programmi dei canali partner di TV5MONDE France Télévisions, Radio-Canada, Télé-Québec, TV5 Québec Canada, RTS, RTBF –, le produzioni proprie di TV5MONDE (rubriche di attualità e culturali, documentari), coproduzioni in Africa, i podcast e film, fiction, documentari e animazione provenienti da tutte le regioni francofone. TV5MONDEplus offre anche i programmi di partner di alta cultura come il Musée de l'Homme, il Collège de France e il Centro Culturale Canadese di Parigi.

L’obiettivo dell’iniziativa TV5MONDEplus è avere un catalogo di circa 5.000 ore di programmi, con un rinnovo dell'offerta di oltre 150 ore al mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here