X Factor, al via il 12 settembre su Sky Uno l’edizione numero 13

Sky X Factor 13

Inizierà il prossimo giovedì 12 settembre l’edizione numero 13 di X Factor, il talent show di Sky prodotto da Fremantle.

Al tavolo una giuria quasi completamente rivoluzionata. Oltre alla veterana Mara Maionchi ci saranno a tre nuovi ingressi, la cantautrice Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel e la rapstar Sfera Ebbasta.

Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma, da questa stagione entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show.

X factor 13 parte con le audizioni di Torino

Dopo la selezione iniziale dei casting, a cui hanno preso parte circa 40.000 persone, entra in azione il nuovo quartetto, seduto per la prima volta al tavolo di X Factor presso il Pala Alpitour di Torino: è la fase delle Audition, raccontata nei primi 3 appuntamenti in onda a partire appunto dal 12 settembre (alle 21.15, su Sky Uno). Ai quattro, il compito di individuare artisti capaci di abbinare tecnica, originalità della voce, personalità e presenza scenica, artisti che abbiano dentro di loro l’X factor e siano pronti a mostrarlo al pubblico.

Ci si trasferisce a Milano per i Bootcamp

Negli appuntamenti successivi, la fase dei Bootcamp dal Mediolanum Forum di Assago. Con il consueto meccanismo delle 5 sedie da riempire per ogni categoria, il quartetto dovrà scegliere i 20 migliori talenti che prenderanno poi parte alle Home Visit. È l’ultimo ostacolo per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione che, divisi nelle consuete categorie Under DonneUnder UominiOver 25 e Gruppi, saranno protagonisti dei Live al via dal 24 ottobre.

Ogni categoria avrà il suo mentore e, per tutte le fasi di selezioni, Alessandro Cattelan sarà nel backstage a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e soprattutto ad accoglierli dopo la performance.

Per conoscere meglio concorrenti e canzoni

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio di X Factor. Non solo la fase live, anche i casting sono supportati dalla radio più ascoltata d’Italia che racconta tutte le tappe di selezione e raccoglie le voci, le emozioni e i sogni di coloro che partecipano alle diverse fasi di selezione.

Spotify è Official Streaming Music partner del talent show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Alessandro Cattelan, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara.

Dal canto suo, Vanity Fair, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti della tredicesima edizione del talent show musicale. 

Billboard Italia è invece Music Partner di X Factor e approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here