12. Per tutto il condominio

Gennaio 2008. In linea di principio si possono collegare alla stessa antenna decine e centinaia di decoder SAT. È ciò che avviene nei condomini in cui si utilizzano un LNB QUATTRO a quattro uscite e apposite centraline di commutazione chiamate “multiswitch”.
Un LNB QUATTRO integra quattro circuiti separati indipendenti per fornire tutti i canali ricevibili contemporaneamente, suddivisi sulle quattro uscite da cui si potranno prelevare canali: verticali di banda bassa, orizzontali di banda bassa, verticali di banda alta, orizzontali di banda alta.
In taluni edifici i cavi di discesa Tv passano nei singoli appartamenti attraversando la verticale dell'edificio (sistema in cascata). In questo caso non è possibile passare quattro cavi nello stesso tubo incassato, per cui è consigliabile ricorrere ad una nuova tecnologia chiamata SCR (Satellite Channel Router) con la quale è possibile collegare in cascata su singolo cavo fino a 4 decoder SAT.
Per connettere più di 4 decoder è necessario infilare un secondo cavo e suddividere la linea di discesa in due rami, uno per i primi quattro utenti, il secondo per gli altri quattro.

12.1 Tutto il condominio alla stessa antenna
PRO E CONTRO
+ Ricezione di un satellite per tutto il condominio con decoder SAT indipendenti e computer fino ad alcune decine di prese SAT collegabili
- Costa di più di un LNB a 8 uscite
- Richiede una linea di discesa condominiale a quattro cavi SAT
- Richiede l'impiego di un multiswitch ad ogni piano dell'edificio
schema 12.1

12.2 Condomini con prese in cascata
PRO E CONTRO
+ Ricezione di un satellite con quattro decoder SAT indipendenti oppure con due decoder SAT e due computer o ancora con quattro computer
+ Sfrutta un singolo cavo di discesa
- Richiede decoder SAT compatibili SCR
- Se una presa SAT viene tolta o danneggiata o manomessa può compromettere la ricezione ai piani sottostanti
schema 12.2

Pubblica i tuoi commenti