Adattatore Ethernet > Wi-Fi TELE System Wi-lly 0.1

In sintesi
Il Wi-lly 0.1 è una soluzione pratica, economica e universale per trasformare la connessione LAN di Tv, decoder, lettori Blu-ray, Mediaplayer e altri dispositivi in Wi-Fi e garantire l’accesso al web in tutti i casi in cui il cavo Ethernet non è disponibile. Grazie alla funzione WPS si configura in pochi secondi premendo un solo tasto mentre gli standard 802.11 b/g/n e le protezioni WEP, WPA e WPA2 garantiscono connessioni veloci e sicure. Le dimensioni ridotte e le antenne interne facilitano il posizionamento senza compromettere le prestazioni che, in alcuni casi, si allineano a quelle offerte dal cavo. Non va poi sottovalutato il vantaggio rispetto ai “dongle” Wi-Fi in dotazione con alcuni Tv, BD player e decoder che occupano una porta USB  impedendo la connessione di altri dispositivi.

Giugno 2011
La connessione Internet è ormai divenuta una risorsa indispensabile non solo per PC, Tablet e smartphone ma anche per numerose apparecchiature audio/video come Tv, decoder digitali, lettori Blu-ray e Mediaplayer di ultima generazione. Secondo la tipologia di prodotto, la connettività di rete può consentire l’aggiornamento del firmware, la riproduzione in streaming dei contenuti multimediali condivisi da altri dispositivi di rete (PC, NAS, ecc.), la navigazione sul web, il download di file in modalità peer-to-peer, l’accesso ai portali che mettono a disposizione widget e applicativi, la fruizione di servizi web-TV, web-Radio e video-on-demand come la Catch-Up TV che offre una selezione dei programmi televisivi andati in onda nell’arco delle ultime settimane.
I titolari di una linea in banda larga con tecnologia ADSL (doppino), DSL (fibra ottica) o UMTS/HSDPA (rete cellulare) provvisti anche di modem/router con connettività LAN (Ethernet) e WLAN (Wi-Fi) possono accedere a questi nuovi contenuti in diversi modi. Il più efficace è cablare l’abitazione portando uno o più cavi Ethernet nelle stanze dove si prevede di installare PC, TV, decoder, ecc., effettuando le eventuali derivazioni con uno switch di rete da 4, 8 o 16 porte. Questa soluzione però non è sempre fattibile, soprattutto nelle abitazioni più datate, con poche canaline mal distribuite. Come possibili alternative troviamo la tecnologia PLC, che sfrutta la rete elettrica per trasportare i dati della rete LAN in tutte le prese (ciascuna con un adattatore, spesso costoso) oppure il Wi-Fi, decisamente più economico e versatile. Ma se il Tv, il decoder o il Mediaplayer non dispone di Wi-Fi integrato, cosa si può fare per collegarli al punto di accesso wireless?
TELE System ha studiato una soluzione semplice, economica ed efficace: un adattatore LAN/WLAN, chiamato Wi-lly 0.1, che aggiunge la connettività Wi-Fi a qualsiasi apparecchio che ne è sprovvisto, assicurandogli l’accesso a Internet senza fili.

Massima discrezione e sicurezza
Wi-lly 0.1 è un piccolo parallelepipedo (solo 8x3,4x8,7 cm) che può essere posizionato con la massima discrezione all’interno di un mobile, un cassetto o dietro alle apparecchiature audio/video e che integra le funzioni di “client wireless”. In sostanza è in grado di far connettere ad una rete Wi-Fi qualunque dispositivo dotato di interfaccia Ethernet (porta RJ45) assicurando velocità elevate e la massima sicurezza nel trasferimento dei dati.
Compatibile con gli standard 802.11 b/g/n, rileva i punti d’accesso disponibili, ovvero Hot Spot pubblici o privati integrati in modem, router, access-point o adattatori UMTS/Wi-Fi di ultima generazione, e si connette a quello preferito attraverso una procedura di setup automatica (WPS – Wi-Fi Protected Setup) o manuale. La prima è estremamente semplice e rapida (basta solo premere due pulsanti e attendere qualche secondo per stabilire il “pairing”) ma richiede l’utilizzo di modem/router/AP con funzionalità WPS. Il setup manuale è leggermente più laborioso perché richiede il collegamento di Wi-lly 0.1 al PC e l’accesso all’Utilità di Configurazione Web (UCW) integrata attraverso un qualsiasi browser come Internet Explorer, Google Chrome, ecc.

PER INFORMAZIONI
TELE System Electronic Srl
www.telesystem.it

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:

http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/873/eur221_TELESystem_Wi-lly_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti