antenne terrestri – Alla ricerca dei valori di azimut

Maggio 2011
Vi ringrazio molto per la risposta ad una mia domanda pubblicata sul numero di febbraio e approfitto della vostra disponibilità per un nuovo quesito. Dove è possibile recuperare una tabella relativa agli azimut di puntamento delle antenne terrestri in funzione della posizione dei ripetitori e a seconda delle zone di installazione? Per esempio, dove abito io (Canzo – Como), le antenne sono puntate verso ripetitori non menzionati nelle vostre tabelle in fondo alla rivista, come P.zza Dorella e Monte RAI.
Inoltre, vorrei sapere perché un TV Samsung da 22” non riesce ad agganciare il mux Mediaset DVB 2 nonostante in presa sia presente un segnale di 57 dB, mentre se supera i 60 dB il multiplex viene agganciato correttamente.

Reda74

I dati di azimut sono solitamente riportati insieme a quelli di frequenza e polarizzazione nelle tabelle che i broadcaster pubblicano sul web (es. www.raiway.it). Può trovarli inoltre sul sito www.otgtv.it (sezione Liste) gestito dalla stessa persona, Oliviero Dellerba, che cura le nostre tabelle digitali terrestri.
Il TV Samsung in questione potrebbe avere un tuner poco sensibile, forse malfunzionante, al punto da richiedere un segnale più forte di altri apparecchi.

Pubblica i tuoi commenti