Buono a sapersi

Indirizzo IP
Dall’inglese Internet Protocol Address è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica: esso si rende necessario per l’indirizzamento tramite l’omonimo protocollo di rete IP ovvero per interconnettere  più sottoreti diverse della rete Internet.

Netmask
Subnet Mask è il metodo utilizzato per definire il range di appartenenza di un dispositivo all’interno di una rete al fine di ridurre il traffico di rete e facilitare la ricerca di un determinato indirizzo IP della stessa: tipicamente è 255.255.255.0.

Gateway
È un dispositivo di rete con lo scopo principale di veicolare i pacchetti di rete all’esterno di una rete locale (LAN): è un termine generico che indica il servizio di inoltro dei pacchetti verso l’esterno mentre il dispositivo hardware che porterà a termine questo compito è tipicamente un router. Nelle reti più semplici è presente un solo gateway che inoltra tutto il traffico diretto all’esterno verso la rete internet.

DNS
Domain Name System: è utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa:  il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
Un classico esempio esplicativo è il seguente: supponiamo di voler spedire una lettera a un nostro amico per cui dopo averla scritta, la porteremo all’ufficio postale per essere recapitata al destinatario tramite il postino che si occuperà di consegnarla all’indirizzo esatto, grazie alle informazioni ottenute. Nello stesso modo funziona il traffico di rete: un pacchetto dati per una certa destinazione verrà invito al gateway (ufficio postale). Il postino dalle informazioni risalirà (DNS) all’indirizzo (IP) del destinatario.

Pubblica i tuoi commenti