Canali – Arte TV senza televideo e sottotitoli

Da qualche tempo, Arte TV, la televisione culturale franco-tedesca, non trasmette più il teletext ed i sottotitoli (pag. 888). Pensavo che il fenomeno fosse dovuto al cambiamento di codifica effettuato il 29 novembre ma quando ho scritto al sito mi hanno chiesto solo la frequenza sulla quale ricevo l’emittente, promettendo che avrebbero cercato di aiutarmi. Ho consultato la vostra rivista ma non ci ho capito niente. Da qualche giorno Arte è tornato sul bouquet di SKY (canale 492) ma di teletext non se ne parla ancora. Potete aiutarmi?

Giuseppe M.

Arte TV trasmette da Eutelsat Hot Bird 13A (ex Hot Bird 6) su due diverse frequenze. A 11,623 GHz V è disponibile la versione a definizione standard (SD Pal) in formato DVB-S/MPEG-4 mentre a 11,681 GHz H è visibile quella in alta definizione sempre in MPEG-4 ma a norme DVB-S2.
Secondo una verifica effettuata a fine marzo, la versione SD comprende anche il teletext ed i sottotitoli (su pagina teletext), accessibili direttamente dal teletext del decoder o da quello del televisore se i due apparecchi sono collegati tra loro in analogico (Scart, Cinch, ecc.). La connessione digitale HDMI non supporta, infatti, il teletext.
Nella versione HD manca invece il teletext mentre sono presenti i sottotitoli in versione DVB generati dal decoder premendo il tasto dedicato (SUB, Subtitle, Options a seconda del modello).

Pubblica i tuoi commenti