Canali DTT – Rai 2 HD e Rai 3 HD anche sul DTT?

Vorrei sapere se, più in là, sarà possibile vedere i canali Rai 2 e Rai 3 in HD anche via Digitale terrestre. Se sì, quando potrà avvenire? Vi ringrazio anticipatamente, porgo i miei più sinceri saluti e mi complimento per il mensile Eurosat che considero molto valido.

Gianfranco

Grazie per i complimenti. I canali Rai 2 HD e Rai 3 HD sono oggi veicolati dal mux 5 Rai in DVB-T sul canale VHF 11 (219,5 MHz) disponibile solo dai ripetitori siti in Abruzzo (Monte Luco - AQ), Calabria (Monte Tiriolo - CZ), Puglia (Via Dalmazia - BA) e Sicilia (Monte Pellegrino - PA). Il mux 5 Rai è visibile anche in DVB-T2 in Piemonte (VHF 11 - Monte Capra/Eremo - TO) e in Valle d’Aosta (UHF 53 - Gerdaz e Salirod - AO) ma, in entrambi i casi, contiene il solo canale Rai HD.
Il canale VHF 11 è però solo temporaneo in attesa di essere liberato in occasione del prossimo Beauty Contest. In futuro, quindi, il mux 5 dovrà utilizzare i canali VHF 5 o 9 in base alle necessità tecniche.
Nelle regioni dove i canali VHF 11, 5 e 9 sono già occupati, il mux 5 non verrà attivato in tempi brevi. Quel che è certo (o quasi) è che la RAI trasmetterà il mux 5 in DVB-T, eventualmente affiancandolo a test in DVB-T2.

Pubblica i tuoi commenti