Canali – TGR Rai 3 via satellite

E’ vero che i programmi regionali di Rai 3 di tutte le regioni italiane vengono trasmessi anche via satellite? Ringraziando, porgo cordiali saluti.

Donato R.

Purtroppo no. Il canale Rai 3 visibile su TivùSat ospita, a rotazione, i TGR delle regioni aventi sedi di produzione nazionali, ovvero Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania. In casi eccezionali, come ad esempio calamità naturali o problemi tecnici, vengono trasmesse altre edizioni di TGR. Sempre su TivùSat, ma sul canale LCN n. 113, è presente da alcuni mesi Rai 3 TGR FVG con le finestre informative dedicate alla regione Friuli Venezia Giulia.
L’accordo siglato tra Rai e la Regione FVG ha una durata di 12 mesi e permette al segnale ragionale Rai anche in quelle aree che, per ragioni orografiche, sono difficilmente raggiungibili dalla rete terrestre.
Dalla scorsa estate, inoltre, le reti Rai del digitale terrestre ospitano il servizio interattivo TGR accessibile attraverso TV e decoder con piattaforma MHP e connessione a Internet (Ethernet). Grazie a questo utile servizio, si possono vedere tutte le edizioni dei TG regionali andate in onda negli ultimi 5 giorni,
il meteo, Buongiorno Regione, Buongiorno Italia, il settimanale, servizi, dossier e rubriche varie.

Pubblica i tuoi commenti