Con Netflix, decidi tu la fine della storia

Netflix PussInBook Touchscreen

I primi sono Il gatto con gli stivali - Intrappolato in una storia epica e Buddy Thunderstruck: La busta dei forse. Parliamo degli episodi interattivi proposti da Netflix e in cui chi guarda la Tv ha il controllo sulla trama. La società americana apre la strada a un nuovo universo di possibilità narrative. Netflix sottolinea infatti che, operando quasi esclusivamente su Internet, ha la possibilità di proporre nuovi formati e distribuire titoli in modo scalabile a milioni di abbonati in tutto il mondo su più dispositivi.

Per capire quale direzione prendere, Netflix ha condotto diverse ricerche e interpellato molti bambini e genitori, raccogliendo dati qualitativi per comprendere meglio i gusti degli spettatori. La società ha già avuto riscontri positivi (per esempio ai genitori piace il fatto che ai bambini venga data la possibilità di prendere decisioni, come dei veri e propri registi) ma vuole scoprire come verrà accolta questa esperienza: quali scelte o linee narrative avranno più successo? Vinceranno gli orsi cattivi o quelli buoni? Gli abbonati sceglieranno di riguardare l'episodio per scoprire le diverse ramificazioni della storia?

Netflix ha deciso di cominciare dall'area di programmazione per bambini perché i più piccoli amano "giocare" con i loro personaggi preferiti e sanno già come toccare lo schermo e  farlo scorrere. In più, si rivolgono al video come se i personaggi potessero sentirli.

Il gatto con gli stivali - Intrappolato in una storia epica è già disponibile, Buddy Thunderstruck: La busta dei forse arriva il 14 luglio, mentre il terzo racconto a narrazione ramificata, Stretch Armstrong: The Breakout, è in preparazione e arriverà su Netflix il prossimo anno. Questi titoli potranno essere guardati sulla maggior parte dei TV, oltre che sui dispositivi iOS. Le avventure del Gatto con gli stivali e Buddy Thunderstruck sono serie per bambini attualmente incluse nel servizio Netflix, ma le specifiche avventure interattive sono episodi a sé e completamente inediti.

 

Pubblica i tuoi commenti