Decoder DTT – Aiuto, mi è scomparsa l’EPG!

Da circa due mesi, entrambi i miei decoder DTT, uno di prima generazione ed uno più recente, non visualizzano più la guida elettronica dei programmi (EPG) sia su RAI sia Mediaset. Ho provato a fare l’aggiornamento manuale ma il problema non è stato risolto. Secondo voi, si tratta di un problema di trasmissione oppure di ricezione? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Mario M.

Anche se il servizio EPG offerto dai canali nazionali non brilla per completezza e precisione, possiamo confermare che di recente non ha subito blocchi per un periodo così lungo. La causa della mancata ricezione della EPG potrebbe dipendere dal ripetitore che diffonde le trasmissioni dei canali digitali nella sua zona oppure da un malfunzionamento di entrambi i decoder, un evento piuttosto raro ma non impossibile. Nella sua mail non ha, però, specificato se i decoder sono di tipo free-to-air oppure interattivi con la guida programmi sviluppata da Sorrisi TV.
Appurato che il problema non riguarda altri telespettatori che abitano nelle vicinanze, così da escludere che la causa sia il ripetitore, Le consigliamo di “resettare” entrambi i decoder ai valori di fabbrica e poi di cercare un eventuale aggiornamento firmware su Internet o via antenna, visitando il sito web del produttore o lanciando la ricerca manuale degli aggiornamenti. Se il problema non si risolve, ci scriva nuovamente fornendoci qualche dettaglio in più sui decoder (marca, modello, versione firmware installata) e sulla zona in cui abita.

Pubblica i tuoi commenti