decoder – HDMI ma non HD

Aprile 2008.
Sono un vostro appassionato lettore e chiedo lumi sul decoder Techno Trend Micro S320 CI HDTV, acquistato pensando di aver fatto un buon affare. Al di là dell'impossibilità di collegarlo alla parabola motorizzata, credevo fosse in grado di ricevere i canali HD in chiaro (il mio impianto ha 4 LNB per la ricezione dei poli a 28,2 e 26° Est che trasmettono alcuni canali in alta definizione), ma ciò non avviene. Vorrei sapere se è una mancanza del decoder e se posso fare qualcosa per riceverli. Grato per eventuali chiarimenti.
Calogero C., Palermo

La sigla esatta del decoder da lei acquistato è Micro S320 HDMI e non Micro S320 CI HDTV come scritto nella sua lettera.
Infatti, l'apparecchio non è predisposto per la ricezione dei canali in Alta Definizione ma offre un'uscita HDMI con funzioni di upscaling per trasformare i segnali video a definizione standard in HD (720p o 1080i) o di deinterlacing per quelli in formato 576p.

In pratica con questo decoder può ricevere tutti i canali a definizione standard, sia free sia pay grazie allo slot Common Interface e visualizzare i segnali video con una qualità superiore rispetto alle tradizionali uscite Scart, CVBS, S-Video in abbinamento a un Tv dotato di ingressi HDMI.

Il salto di qualità si ottiene evitando la doppia conversione del segnale video (digitale-analogico-digitale) e sfruttando la risoluzione HD del pannello LCD o Plasma del Tv. Inoltre, la presa HDMI trasporta anche il segnale audio digitale (elettrico) al Tv semplificando così il cablaggio.

L'incompatibilità con gli impianti motorizzati del Micro S320 HDMI, invece, è causata dalla mancanza del supporto DiSEqC 1.2 (solo 1.0 e Tone Burst).

Pubblica i tuoi commenti