Decoder Sat TELE System TS 4.5 HD-CI

Settembre 2008. Punta di diamante della ricca gamma di decoder digitali firmati da TELE System, il nuovo TS4.5 HD-CI è compatibile con entrambi i formati di compressione Mpeg-2 e Mpeg-4, con le norme DVB-S e DVB-S2, dispone di un doppio slot Common Interface per l'accesso ai canali pay-tv (SKY esclusa, purtroppo) e può gestire qualsiasi impianto satellitare di tipo fisso oppure motorizzato (DiSEqC 1.2/1.3 USALS).

Il decoder può contare anche su un player multimediale integrato compatibile non solo con i tradizionali formati MP3 e JPEG ma anche con i contenuti video Mpeg.
A tal proposito, sul pannello posteriore sono presenti due slot USB ai quali possono essere collegati pen drive, HDD, lettori MP3 e adattatori USB-Memory card anche per il semplice aggiornamento del firmware.

Il menu OSD è stato progettato per velocizzare e semplificare la navigazione grazie alla presenza contemporanea delle finestre di menu e sottomenu, alle icone ed alle chiare indicazioni. La traduzione italiana è complessivamente corretta pur con qualche piccola imprecisione.

La sintonizzazione avviene in base a diverse modalità: per singolo satellite, per tutti i satelliti ricevibili con il proprio impianto, per singolo transponder e per NIT (Network Information Table), ovvero sfruttando le informazioni sui bouquet collegati inviati dai provider.

In sostanza il decoder TELESystem TS4.5 mette a disposizione le tradizionali modalità di ricerca automatica (uno o più satelliti) e manuale (transponder singolo e multitransponder NIT) con la possibilità di limitare la ricerca ai canali in chiaro e/o codificati. Non è invece disponibile la ricerca manuale avanzata tramite codici PID.

Il banner canale è sicuramente uno degli elementi più riusciti del TS4.5 non solo per la chiarezza ma soprattutto per le numerose informazioni che riporta (numero, nome canale, titolo del programma in onda con orario di inizio/fine e barra di avanzamento, formato di trasmissione, risoluzione video, formato audio, ecc.).

La guida EPG è invece limitata al palinsesto del canale sintonizzato (o selezionato dall'elenco generale/preferiti) e non permette quindi comparazioni con gli eventi trasmessi da altre emittenti.
Mostra i dati dei programmi per la singola giornata o l'intera settimana con tanto di orario di inizio e fine, gli approfondimenti sul singolo evento e le immagini in anteprima.

Connessioni
Il parco connessioni a corredo del decoder TELE System TS4.5 è completo sia dal punto di vista audio/video sia per le applicazioni multimediali e dati.
Unico neo è l'indisponibilità dell'uscita antenna passante IF Out. Partendo da destra troviamo il connettore di alimentazione AC In, la RJ11 D-Port che sostituisce la classica D-Sub 9 per il collegamento seriale ad un PC (riservata ai centri di assistenza), la doppia USB 2.0 e la RJ45 Ethernet (non ancora supportata dal firmware).

L'area centrale ospita tutti i connettori audio/video in uscita come la HDMI, la doppia presa audio digitale S/PDIF (ottica e coassiale), l'uscita audio analogica via Cinch e le prese video Composito, Component e S-Video. A sinistra troviamo infine le due Scart, compatibili con i segnali video CVBS, S-Video e RGB (solo Tv), e l'ingresso antenna IF in grado di gestire impianti monofeed, dual feed e motorizzati.

La doppia USB fornisce la necessaria alimentazione anche agli HDD esterni più “assetati” come i P-ATA mentre la possibilità di selezionare la frequenza verticale per i formati HD offre maggiori chance di collegamento ad un monitor per PC con ingresso HDMI/DVI.

Prezzo: 249,00 euro

DA SEGNALARE
+ Doppio slot Common Interface
+ DiSEqC 1.0/1.1/1.2 e USALS
+ Porte USB multifunzione
- Ricerca manuale senza PID

PER INFORMAZIONI
TELE System
www.telesystem.it
Tel. 199 214455

Pubblica i tuoi commenti